Confindustria Salerno, la squadra al vertice/3

Stefania Rinaldi, amministratore delegato Rinaldi Group, è la vicepresidente cui è stata affidata la delega alla formazione, internazionalizzazione e passaggio generazionale

Stefania Rinaldi, amministratore delegato Rinaldi Group Srl. Laureatasi nel 1993 in Economia e Commercio – dopo aver conseguito l’abilitazione di dottore commercialista – si appresta alla guida dell’azienda familiare entrando in società con i suoi due fratelli. La sua naturale propensione al networking, unita alla passione per lo sviluppo della cultura d’impresa, la portano a ricoprire diversi incarichi e a ricevere numerosi riconoscimenti, primo tra tutti il Premio Marrama nel 2006. Nel 2004 collabora all’ideazione e costituzione del Gruppo Legno-Arredo in Confindustria Salerno (oggi Design, Tessile, Sistema Casa, ndr), ricevendo la nomina di vicepresidente che mantiene fino al 2007. Per Confindustria Salerno è Tesoriere dal 2009 al 2011, anno in cui riceve l’incarico di presidenza del Comitato Femminile Plurale di Confindustria Salerno. Dal 2016 è membro Giunta Confindustria, del Consiglio CCIAA Salerno come delegata Piccola Industria di Confindustria e membro Comitato Imprenditoria Femminile CCIAA Salerno. Dal 2017 è membro del Consiglio Camerale Unioncamere Campania. Nel settembre 2020 è stata nominata Consigliere Incaricato del Gruppo Sistemi per Dormire Nazionale in Assarredo-FLA. Da febbraio 2021 è vicepresidente di Confindustria Salerno con delega all’internazionalizzazione, formazione e passaggio generazionale.

«Il conferimento di questo incarico, oltre ad inorgoglirmi, arriva in un momento molto delicato per l’economia e l’occupazione e richiede dedizione e confronto continuo con le imprese associate. La gravità dell’emergenza sanitaria ha segnato profondamente l’economia nazionale e internazionale. In questo scenario, tuttavia, il sistema produttivo italiano grazie alla resilienza delle PMI mantiene importanti performance sui mercati esteri e continua a dimostrare grandi potenzialità, aprendosi a nuove opportunità di risposta ai bisogni del mercato. Per sostenere la competitività del sistema imprenditoriale provinciale e potenziarne le competenze, saranno messe in atto iniziative promozionali, eventi di business, incontri “d’affari” mirati e costruiti ad hoc ma incontri a supporto delle imprese che vogliano accedere agli incentivi comunitari, nazionali e regionali previsti in ambito export, selezionando accuratamente i comparti e i mercati in cui emergono, per esse, maggiori opportunità. Il continuo processo di innovazione tecnologica genererà una domanda di nuove professionalità da parte delle imprese e nuovi modelli di organizzazione del lavoro. Grande sarà l’impegno pertanto sul fronte della formazione, indispensabile per dotare le persone e le organizzazioni delle competenze necessarie a intraprendere o potenziare i processi aziendali. Saranno anni di sfide importanti da affrontare e traguardi impegnativi da raggiungere, ma attraverso il lavoro di squadra proveremo a condividere e costruire insieme un percorso di crescita per supportare i cambiamenti in atto».