Sicurezza sul lavoro, il buon esempio del Gruppo Sada

Socializzare l’errore per eliminarlo, consolidando al contempo l’apprendimento delle pratiche corrette: questa la lezione del nuovo progetto visivo nato in seno al Dipartimento HSE, di cui è responsabile l’ingegner Alessandro Apostolico, pensato e realizzato in collaborazione con l’Ufficio Marketing

 

Iconicamente è un logo simile all’esagono, potenzialmente unibile a infiniti altri lungo l’angolo in comune. L’elemento grafico, che somiglia anche al simbolo chimico della cellulosa e, come questo, racchiude in sé il senso della vita, è quello che sintetizza un progetto visivo nato in seno al Dipartimento HSE (health safety and environment, ndr) del Gruppo Sada, di cui è responsabile l’ingegner Alessandro Apostolico, pensato e realizzato in collaborazione con l’Ufficio Marketing. Da quello spigolo in comune partono infatti le varie divisioni dell’azienda, tutte collegate tra loro e coinvolte in questa iniziativa ideata per diffondere in maniera sempre più capillare la cultura della sicurezza e della prevenzione in fabbrica.

Nello specifico, si tratta di una serie di video in cui gli operatori diventano attori protagonisti e interpreti dei messaggi di sicurezza. La sceneggiatura – a cura dell’ingegnere Davide Curzio, consulente del progetto dalla solida esperienza in sicurezza e qualità aziendale ma anche in regia teatrale – si fonda su di un ribaltamento della safety mindset, quella tanto pericolosa “sicurezza psicologica” che convince i lavoratori di non correre rischi.  Nel girato infatti viene messo in scena l’errore che – posto in evidenza – è capace di attivare nel cervello una strategia che coinvolge la memoria non volontaria, lasciando una traccia più marcata dell’errore stesso perché non solo venga opportunamente corretto ma non si ripeta con facilità.

A spiegare il senso del progetto l’ingegnere Apostolico: «L’educazione è, fin dalla tenera età, un’attività fondamentale nella vita dell’essere umano. Il buon esito dei processi educativi ci consente di operare in modo adeguato in qualsiasi contesto: familiare, sociale e lavorativo. L’idea di fare educazione in ambito salute e sicurezza attraverso una comunicazione veloce ed efficace ci aiuta nell’intento di incoraggiare tutti i lavoratori ad assumere un comportamento corretto e rigoroso durante la propria attività lavorativa. Molto spesso noi tecnici della prevenzione ci scontriamo con cattive abitudini e atteggiamenti assunti dai lavoratori per scarsa informazione e sensibilizzazione. Il tutto cambia in maniera esponenziale quando alcune di queste figure diventano un esempio negativo per le nuove leve. Noi del Gruppo Sada attraverso la creazione di questo video pilot che mostra “la semplice violazione di un divieto”, facilmente generalizzabile rispetto a qualsiasi violazione in genere, vogliamo far comprendere come il mantenimento di un ambiente lavorativo salubre e sicuro, per quanto direttamente connesso agli aspetti burocratici, alla buona tecnica e all’innovazione tecnologica, sia sempre dipendente dal comportamento di ogni individuo che, compiendo azioni corrette, non compromette l’intero ecosistema aziendale. Dunque, possiamo affermare che ognuno di noi può fare prevenzione dando il buon esempio».