Resistere all’avanzata dei colossi dell’e-commerce: ecco alcuni consigli per le piccole e medie imprese

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Da quando il settore dell’e-commerce è stato profondamente cambiato dalla presenza di colossi come ad esempio, Amazon, per le piccole e medie imprese che vogliono cercare di sfondare vendendo anche in rete, vi è vita tutt’altro che facile. In realtà, quello che ha cambiato il modo in cui si rapporta, sia alle offerte che ai prodotti stessi, è la rivoluzione digitale che ha messo internet in primo piano. Mentre in passato le Pmi dovevano soltanto combattere con i centri commerciali e con gli sconti delle grandi catene, adesso le realtà piccole e medie del commercio devono cercare anche di rispondere a aziende giganti che appartengono al mondo digitale.

Come si vince questa battaglia? Affilando le armi web! La strategia principale da mettere in campo riguarda la necessità di trovare una propria collocazione on-line. Per fare in modo che questo avvenga in maniera adeguata però, c’è bisogno dell’aiuto di esperti e di una strategia di web marketing vincente.

Come costruire la propria strategia di web marketing e ritagliare il proprio spazio nel mondo digitale

Per cercare di non scomparire dal web e tener testa ai giganti come Amazon, la cosa fondamentale è cercare di creare un proprio spazio web che funzioni e che vi permetta di comunicare nel modo giusto. La cosa migliore è innanzitutto, scegliere i prodotti che siano facilmente vendibili e che possano rispondere alle esigenze del target di riferimento. Il prodotto deve essere differente rispetto a quello dei competitor e non certo per i prezzi.

Sarà impossibile cercare di vincere questa sfida puntando sui ribassi perché questi giganti del mondo dell’e-commerce, tenderanno ad avere degli sconti che le piccole realtà non possono mai fare. Allora bisogna trovare qualcosa che possa distinguere i vostri prodotti da quelli commerciali più diffusi.

Far emergere il proprio portale e acquisire un numero crescente di clienti

Un sito internet, per riuscire a scalare i motori di ricerca ed entrare nelle prime pagine, quelle maggiormente cliccate dagli utenti che sono alla ricerca di determinate parole, deve essere costruito in modo giusto. Innanzitutto, è opportuno che vengano messe in campo tutte le strategie Seo per far crescere la visibilità sui motori di ricerca. Il sito deve essere costruito in base alle parole chiave del target di riferimento ed in più è anche opportuno mettere in campo una strategia di link building valida.

Per approfondimenti sulla link building vi segnaliamo questo articolo dell’agenzia Clickable. Insieme a questo però, bisogna anche realizzare delle fotografie che possono valorizzare gli oggetti che state vendendo ed in più, dei testi che siano accattivanti, con frasi semplici ed efficienti.

Come strutturare una campagna di web marketing

Quando si lavora sul web e si cerca di far emergere la propria figura nella giungla digitale, è importante non fossilizzarsi su un singolo canale, ma piuttosto su quello che il web ha da offrire dai social fino ai motori di ricerca. È importante, però, anche costruire il messaggio in maniera calzante. Il cliente oltre ad essere attirato sul nostro portale in maniera diretta deve anche essere fidelizzato nel corso del tempo.

Quando si acquisisce un cliente, è infatti opportuno fare in modo che attraverso dei buoni sconto oltre ai programmi di fedeltà, riesca a mantenere questo legame col sito e continui a comprare sul vostro portale.