La Luiss a caccia di talenti a Salerno

L’11 marzo prossimo, nella sede di Confindustria, l’Università romana incontrerà genitori e studenti salernitani del quarto e quinto anno delle scuole superiori per orientarli al meglio nelle future scelte formative

Da sempre l’offerta formativa dell’Università del Sistema Confindustria fa del merito il suo fulcro e dell’eccellenza la sua prerogativa: ed è proprio agli studenti migliori, all’eccellente capitale umano che sarà forza lavoro del futuro che è rivolto l’incontro del prossimo 11 marzo – ore 16,30 – teso ad  orientare gli studenti salernitani del quarto e quinto anno verso le più adeguate scelte formative, sottoponendoli anche a una simulazione di prova di ammissione alle università a numero chiuso.

Novità di quest’anno è la presenza dei genitori all’incontro cosicché la scelta formativa dei giovani possa essere quanto più possibile condivisa e consapevole.

Ad aprire i lavori Gennaro Lodato, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno. A seguire un seminario tenuto da Nicola Parascandolo, Ufficio Orientamento della LUISS Guido Carli, dedicato ai genitori e agli studenti, per fare luce sul mercato del lavoro e delle professioni e sull’offerta formativa universitaria in Italia.

Nel corso della giornata sarà presentato anche il nuovo test di ingresso ai Corsi di Laurea Triennale e a Ciclo unico della LUISS per l’a.a 2014-15, che si svolgerà il 27 marzo 2014 a Roma e in altre 29 sedi italiane e a cui è possibile già iscriversi. Per la Campania le sedi del test saranno: la Scuola Militare Nunziatella di Napoli, il Liceo Tasso di Salerno e il Liceo Manzoni di Caserta.

 

La LUISS, con l’obiettivo di incentivare gli studenti e le studentesse più brillanti, ha previsto 5 borse di studio per merito, una per ciascuno dei cinque corsi di laurea in Scienze Politiche (italiano e inglese), Economia (italiano e inglese) e Giurisprudenza, con esonero totale dal pagamento delle rette universitarie per l’intera durata del triennio o del ciclo unico in Giurisprudenza, che saranno a disposizione dei ragazzi del quinto anno, compresi quanti hanno un reddito superiore ai limiti ISEE.