Internazionalizzazione d’Impresa: il Brand Made in Italy

Moltissime imprese italiane ogni anno realizzano una buona percentuale del loro fatturato dalla vendita dei propri prodotti all’estero. 

L’internazionalizzazione d’impresa è un concetto di business che ben si applica al contesto italiano. Il Made in Italy, infatti, è un brand molto ricercato, che, a partire dagli anni ‘80, si distingue da tanti prodotti concorrenti per il design, il gusto e la cura nei dettagli che lo contraddistingue.

Il mondo globalizzato degli ultimi anni ha subito diversi cambiamenti, che hanno evidenziato la necessità di elaborare delle strategie per l’internazionalizzazione mirate a penetrare nel mercato di riferimento. Le piccole/medie realtà, non avendo il tempo e il personale adatto ad occuparsi di questioni di questo tipo, tendono a preferire l’esternalizzazione di tali servizi per potersi dedicare esclusivamente alla buona riuscita della produzione, concentrandosi sul proprio business.

Consulenza Internazionalizzazione PMI

Essere in commercio con una realtà estera significa instaurare dei legami commerciali con altre aziende, consumatori e istituzioni del luogo, contando sulla conoscenza approfondita sia degli aspetti culturali che di quelli professionali del target a cui ci si rivolge.

Per acquisire questa conoscenza è necessario parecchio tempo e molta esperienza. MakeItaly selection è un team di consulenti specializzati in internazionalizzazione d’impresa con a disposizione un’ampia gamma di servizi per soddisfare diverse esigenze.

Rischi e Opportunità

Successivamente ad un’analisi preliminare, utile a valutare le condizioni dell’azienda e la fattibilità di un progetto di esportazione, vengono effettuate delle analisi di mercato per studiare lo scenario e individuare le opportunità strategiche per il business sul territorio di riferimento, sfruttando le partnership sparse all’interno di un network internazionale che MakeItaly Selection ha costruito in tanti anni di attività.

Strumenti di ultima generazione consentono di elaborare analisi dei rischi e delle opportunità legate all’espansione all’estero e allo sviluppo del business aziendale.

E-commerce e marketplace platform

La fase operativa dell’espansione avviene tramite l’impiego di tecnologie come e-commerce e marketplace. Professionisti del web marketing e digital export elaborano strategie volte alla creazione di un sito e-commerce proprietario o al reperimento del marketplace più adatto, sulla base dei prodotti aziendali in vendita.

Marketing e Comunicazione

Una buona strategia di vendita non può assolutamente prescindere da operazioni di marketing e comunicazione che mirino a far conoscere a possibili clienti il brand e i suoi prodotti. Delle risorse specializzate in brand identity coordinano campagne di digital marketing a livello internazionale nell’ottica di aumentare l’autorevolezza del marchio e raggiungere gli obiettivi preposti.

Il presidio fisico dell’attività viene portato avanti grazie alla selezione delle fiere e degli eventi a cui partecipare e alla copertura di tutti gli aspetti organizzativi delle manifestazioni: dall’ideazione al successivo follow-up dei lead ottenuti.

Attività a supporto

L’interdisciplinarietà del team di MakeItaly Selection consente di gestire a 360 gradi l’intera attività di internazionalizzazione.

È infatti fondamentale l’apporto legale nella gestione di queste operazioni commerciali, per le quali studi rinomati forniranno supporto per tutto ciò che concerne la contrattualistica e i pagamenti, i trasporti e le dogane oltre che la tutela della proprietà intellettuale.

Made in Italy è sinonimo di alta qualità, motivo per il quale attrae compratori da ovunque nel mondo che sognano pensando al Belpaese. È importante quindi per il produttore curare la qualità della propria merce, valore fondamentale per raggiungere il massimo dalle strategie fornite dai consulenti.