Informazione economica, sviluppo e Mezzogiorno: Costozero sbarca al Marte

invito Costozero al Marte def webLunedì 25 novembre alle ore 17.30 il Marte – la Mediateca di Cava de’ Tirreni – ospiterà la presentazione ufficiale del nuovo progetto editoriale Costozero.it, storica testata giornalistica edita dall’Associazione degli industriali della provincia di Salerno.

A illustrarlo sarà il Direttore responsabile del magazine, Alessandro Sacrestano.
 
L’iniziativa, inoltre, sarà l’occasione per avviare un dibattito sul rapporto tra informazione economica, sviluppo e Mezzogiorno al quale prenderanno parte: Alfonso Amendola, docente di Sociologia degli audiovisivi sperimentali dell’Università degli Studi di Salerno e Direttore Artistico del Marte; Mauro Maccauro, Presidente di Confindustria Salerno; Vincenzo Boccia, Presidente Piccola Industria di Confindustria; Alessandro Laterza, Presidente del Comitato Mezzogiorno di Confindustria. Modererà e coordinerà l’incontro Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.
 
«Sul tema della comunicazione in tempo reale si giocano oggi le più importanti partite tra leader politici, Istituzioni e sistemi di rappresentanza”, dichiara il Presidente di Confindustria Salerno e Direttore editoriale di Costozero Mauro Maccauro. Con questa consapevolezza, abbiamo voluto “alzare l’asticella” verso un prodotto editoriale contemporaneo che si arricchisce, grazie alle potenzialità offerte dalla messa a punto di una strategia di comunicazione multicanale, di nuovi contenuti e sezioni». 

«Cultura ed imprenditoria, inoltre, è considerato il nuovo binomio su cui investire. Per tale ragione -conclude Maccauro – organizziamo la prima presentazione ufficiale della rivista al Marte, una delle più moderne dimore di cultura che offre il nostro territorio nata per volontà e impegno di una cordata di imprenditori alcuni dei quali sono da tempo Soci di Confindustria Salerno».
 
«La nuova filosofia editoriale di Costozero – rimarca Alessandro Sacrestano, Direttore responsabile della rivista – si fonda sulla stretta integrazione tra carta e web. Come dimostrano le più importanti esperienze editoriali, la complementarietà tra la carta stampata e le nuove tecnologie è il terreno sul quale operare perché la carta rimane un valore che consente sempre e comunque la qualità, l’approfondimento, il commento. L’utilizzo dei social media, invece, rende possibile moltiplicare all’infinito le informazioni, i commenti, le prese di posizione su una singola notizia e l’aggiornamento continuo. In questo scenario in continua, rapida evoluzione – conclude Sacrestano – si inserisce il nuovo progetto editoriale di Costozero, il magazine economico di Confindustria Salerno. La scelta di esserci anche nell’universo digitale, siamo certi sarà per noi fonte di arricchimento identitario».