Syenmaint, un’unica soluzione per la gestione della manutenzione predittiva

Roberto Nappi è a capo della startup vincitrice che si è aggiudicata anche il premio TIM

La sua idea innovativa in pillole: punti di forza, benefici, mercato.
La Syenmaint Platform è un sistema per la gestione della manutenzione predittiva e integrata per Industria 4.0. Il principale punto di forza è rappresentato dalla capacità di rappresentare una soluzione univoca a svariate problematiche di gestione dei dati e di ottimizzazione dei processi di manutenzione nel campo della produzione industriale, dell’automazione, della produzione di energia da fonti rinnovabili, dei trasporti e delle costruzioni edili e delle infrastrutture civili.

Qual è stato il momento di “svolta” nel percorso dall’idea al prodotto?
Il momento di svolta nello sviluppo del sistema è stata l’acquisizione, nel 2018, di tre progetti di ricerca volti all’implementazione di aspetti diversi della Syenmaint Platform. Grazie a questi progetti e ai diversi premi ricevuti nel 2019 a sostegno delle nostra attività di R&S (premio Digital Innovation Hub Campania, premio OpenItaly, premio Borsa della Ricerca, premio Best Practices per l’Innovazione di Confindustria Salerno, premio Regione Campania per l’internazionalizzazione delle startup ready to market) è stato possibile accelerare il percorso di sviluppo, fino a giungere sul mercato e ad annoverare diverse installazioni del sistema in ambiti differenti (trasporti, automotive, produzione, etc.) e presso clienti altrettanto (RFI, FCA, CERPOWER, etc.)

Idea/prodotto, mercato, partner, team: in che ordine contano questi elementi per la buona riuscita della sua intuizione?
Una buona idea di prodotto, sviluppata al momento giusto per il mercato (Industria 4.0), con dei buoni partner scientifici (UNINA, UNISA, UNICAL, CNR) e un ottimo team di sviluppo (composto da ingegneri elettronici, informatici, meccanici, elettrici) rappresentano un mix di elementi importanti, tutti determinanti per la riuscita del progetto imprenditoriale impostato da Syenmaint.

Come vede la crescita della sua impresa?
La Syenmaint conta, attualmente, 5 dipendenti e 5 collaboratori esterni, ed è in piena espansione. Ricerca attualmente ingegneri elettronici e informatici. La crescita dell’azienda sia in termini di fatturato, sia di personale, rappresenta un fattore determinante per il suo collocamento sul mercato delle soluzioni innovative per l’ottimizzazione dei processi di manutenzione integrata, basata su tecnologie quali: IoT, Machine Learning, Data Analytics e Augmented Reality.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi