Premio Best Practices 2014: la parola agli innovatori

La prima delle due giornate dell’evento di chiusura è stata entusiasmante. Dopo i saluti e gli interventi istituzionali, i partecipanti hanno presentato uno dopo l’altro, intervallati dai commenti di numerosi relatori, i progetti candidati all’ottava edizione del Premio Best Practices per l’Innovazione.

Mauro MaccauroL’iniziativa, ideata e promossa dal Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno, cresce di anno in anno, registrando importanti risultati in termini di partecipazione e accreditandosi, nel panorama confindustriale e non solo, come punto di riferimento per l’innovazione.

 

Giuseppe De Nicola, presidente del Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno ha affermato: «Saranno due giorni di opportunità e creazione di valore nel nome del fare, non del parlare, dando il giusto spazio agli innovatori». E Mauro Maccauro, presidente degli industriali salernitani, visibilmente soddisfatto ha chiosato: «La città è diventata grazie a questa manifestazione un riferimento nazionale per l’innovazione». Notevole è stato l’impegno profuso dal comitato tecnico scientifico di valutazione dei progetti. Del comitato, quest’anno, ha fatto parte anche il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, che ha così sintetizzato questa esperienza: «Ho valutato con grande attenzione i progetti presentati, devo dire trovando conferma alla mia convinzione che creatività e capacità di pensare in modo innovativo sono caratteristiche distintive di noi italiani. Rivolgo il mio in bocca al lupo a tutte le aziende del Premio Best Practices per l’Innovazione».Giuseppe De Nicola

 

Al Premio partecipano aziende del manifatturiero e dei servizi che hanno realizzato un progetto innovativo (tecnologico, di prodotto, di processo, sociale) con risultati dimostrabili e misurabili. Al suo interno è, inoltre, presente la sezione uP sTart “Paolo Traci” dedicata ai giovani aspiranti imprenditori e alle aziende neo costituite.
Dopo un tour in 12 regioni e un’ampia promozione sul web, hanno aderito all’edizione di quest’anno 116 progetti (50 aziende e 66 startup) provenienti da tutta Italia.
Appuntamento a domani al teatro Antonio Ghirelli di Salerno per una giornata di lavori che si concluderà con la proclamazione dei vincitori.