Lavoro, l’impegno di Unicredit

Tante le azioni in favore dell’occupazione: sostegno all’imprenditoria giovanile, nuove assunzioni e l’avvio di un polo tecnologico per sviluppare il potenziale di startup, scaleup e PMI innovative mettendole in relazione con il tessuto imprenditoriale locale attraverso iniziative di Open Innovation

 

UniCredit sostiene per il settimo anno consecutivo l’Assemblea Generale di Confindustria Salerno, dedicata quest’anno al tema ampio del lavoro, a conferma dell’attenzione della banca alla creazione di nuove opportunità occupazionali e della vicinanza al tessuto produttivo locale.

L’Istituto di credito ha, su questo fronte, recentemente firmato con le Delegazioni di Gruppo di FABI, FIRST CISL, FISAC/CGIL, UILCA e UNISIN, un accordo sindacale che definisce le modalità e i criteri per il raggiungimento dell’obiettivo di complessive 1.200 nuove uscite volontarie entro la fine del 2024, con strumenti socialmente responsabili quali principalmente il pensionamento e l’accesso al Fondo di Solidarietà.

Il Gruppo si impegna tuttavia ad assumere 725 persone nel triennio 2022/2024 che, sommate alle 775 residue dell’accordo del 2 Aprile 2020, portano i nuovi ingressi a circa 1.500.

A valle dell’accordo e nell’ambito del nuovo piano “UniCredit Unlocked”, la banca ha già avviato le selezioni per circa 350 nuove assunzioni in Italia, da completare entro giugno, che riguarderanno anche le regioni del Sud continentale. È possibile sottoporre la propria candidatura tramite la sezione del sito UniCredit Lavora con Noi o mediante la pagina Linkedin di UniCredit.

Ma l’impegno della banca sul fronte dei temi del lavoro, in particolare per i giovani del Mezzogiorno, si sostanzia anche di nuove iniziative.

La banca di Piazza Gae Aulenti ha infatti annunciato lo scorso luglio la nascita a Napoli di un nuovo Tecno Hub, concepito come un polo innovativo in cui saranno concentrate attività di Open Innovation, di sviluppo tecnologico e gestione remota della clientela italiana di UniCredit.

Il nuovo polo tecnologico di UniCredit comprende, oltre all’apertura di “Spazio UniCredit” presso il campus dell’Università di Napoli Federico II a San Giovanni a Teduccio, anche il rafforzamento della sede napoletana di UniCredit Direct per l’assistenza e consulenza da remoto della clientela e l’apertura di una seconda sede a Napoli della Concierge di BuddyBank, la banca 100% digitale di UniCredit.

I nuovi investimenti consentiranno di convogliare sulla città nuove attività e competenze e di reclutare figure altamente qualificate. Saranno infatti 200 le risorse complessive coinvolte nel nuovo polo di UniCredit e circa 100 le nuove assunzioni per l’avvio delle attività e finalizzate in parte anche al potenziamento della rete commerciale del Sud Italia di UniCredit.

Le risorse selezionate proverranno da diverse regioni meridionali e saranno scelte grazie alle collaborazioni con le principali Università del Sud con cui UniCredit ha già in essere accordi finalizzati al recruiting post-laurea.

Lo “Spazio UniCredit” sarà un centro per facilitare il trasferimento di conoscenze nel campo dell’innovazione digitale e per sviluppare il potenziale di startup, scaleup e PMI innovative mettendole in relazione con il tessuto imprenditoriale locale attraverso iniziative di Open Innovation.

L’impegno di UniCredit sui temi del lavoro è teso anche a creare nuove opportunità occupazionali sostenendo l’imprenditoria giovanile, a vantaggio soprattutto delle aziende locali che potranno così avere un più agevole accesso a competenze specialistiche supportandole nei loro processi di trasformazione digitale.