L’onda lunga del Premio BP di Confindustria Salerno

In fieri una partnership con dPixel, uno dei player nazionali più attivi sul fronte della diffusione della cultura d’impresa tra i giovani attraverso i suoi programmi di accelerazione tra gli startuppers italiani

 

Ha fatto tappa a Salerno nei giorni scorsi, nella sede di Confindustria, il percorso Startup Revolutionary Road, un progetto di selezione e formazione ideato dalla dPixel per Microsoft Italia, Fondazione Cariplo e Fondazione Filarete. Il progetto ha il preciso intento di scovare su tutto il territorio nazionale innovativi progetti di impresa ad alto potenziale.

Il programma ha previsto un tour del Barcamper lungo tutto lo “Stivale” per dare occasione alle idee ad elevato impatto di uscire allo scoperto e crescere.

Attualmente si è appena conclusa la fase di Techmeeting, l’ultima tenutasi per l’appunto a Salerno. Tre sessioni da 2 giorni di lavoro in aula con un mentor dPixel svoltesi una a Milano, una a Roma e una a Salerno per tutto il Sud Italia, che hanno visto il coinvolgimento di una ventina di progetti ciascuna.

I “primi” venti – primi in quanto ritenuti i più meritevoli – avranno accesso diretto alla TechWeek, ovvero a una settimana di formazione di impresa intensiva che avrà luogo a Milano.
Successivamente, il 27 novembre prossimo, i dieci progetti migliori saranno presentati a Roma nel corso di un evento dedicato organizzato assieme a Microsoft e Fondazione Cariplo.

« Abbiamo scelto Salerno come location – ha dichiarato Antonio Concolino della dPixel – non solo per la sua nevralgica posizione geografica che le consente di essere una base ideale per il Sud Italia e perché ha un Ateneo di buon livello, ma soprattutto perchè grazie al Premio Best Practices organizzato da Confindustria Salerno la città sta esprimendo negli ultimi anni ottime idee di impresa, tanto da poter aspirare legittimamente a diventare un hub di innovazione di interesse regionale. Il nostro percorso volto a favorire la cultura dell’innovazione nei territori di riferimento attraverso l’individuazione delle migliori idee da inserire in programmi di accelerazione non poteva, pertanto, avere una sede migliore».

L’iniziativa è un’ulteriore riprova dell’incremento notevole di interesse che il Premio Best Practices nel tempo sta registrando non solo in casa propria. Il presidente del Gruppo Servizi Innovativi di Confindustria Salerno, nonché ideatore del Premio Best Practices, Giuseppe De Nicola ha sottolineato infatti «l’importanza della sinergia avviata con dPixel, uno dei player nazionali più attivi sul fronte della diffusione della cultura d’impresa tra i giovani attraverso i suoi programmi di accelerazione tra gli startuppers italiani. Nel segno di questa positiva collaborazione, prevediamo un loro coinvolgimento attivo nel Premio con la presenza nei comitati scientifici che andranno ad esaminare i progetti di innovazione che animeranno la prossima edizione della competizione di idee».