Il crowdfunding italiano si chiama DeRev

A testimoniare la qualità dell’azienda italiana di servizi e strategie digitali, crowdfunding e comunicazione sui social media, è anche la Commissione Europea che la inserisce tra i cinque operatori di sharing economy più influenti in Europa per la capacità di generare empowerment

 

Ha portato in Italia il crowdfunding e ora è pronto a rinnovarlo. Fondata da Roberto Esposito nel 2012, DeRev è leader nelle campagne di raccolta fondi online per progetti civici, culturali e sociali, tanto da essere stata insignita della qualifica di Digital Democracy Leaders dal Parlamento Europeo in collaborazione con Microsoft.

«Il crowdfunding civico – spiega il CEO di DeRev, tra gli esperti più influenti e seguiti in Italia in tema di comunicazione e strategie digitali – rappresenta uno strumento innovativo, trasparente, attraverso cui le pubbliche amministrazioni possono elargire fondi alle iniziative sul territorio con il contributo diffuso e la partecipazione attiva dei cittadini e degli altri attori del territorio».

Tra gli strumenti più utilizzati per sostenere le iniziative a contrasto dell’emergenza sanitaria, il crowdfunding riesce infatti a mettere insieme cittadini, aziende, comunità e istituzioni. «Sulla nostra piattaforma – continua Roberto Esposito – abbiamo di recente ospitato la campagna dell’Istituto Spallanzani di Roma, che ci ha scelto per finanziare le attività legate alla ricerca sul Covid-19».

A testimoniare la qualità di DeRev è anche la Commissione Europea che, nel 2016, la inserisce tra i cinque operatori di sharing economy più influenti in Europa per la capacità di generare empowerment. Nello stesso anno, Altroconsumo la certifica come prima piattaforma in Italia per qualità e trasparenza del servizio.

Imprenditore, autore e spin doctor, Roberto Esposito è un esperto di innovazione, strategie di comunicazione e marketing non convenzionale ed è uno degli imprenditori italiani più seguiti sui social media, con 55mila follower su Facebook e 32mila su Instagram, in cui quotidianamente fornisce informazioni e contenuti utili sul mondo dell’imprenditoria e delle startup, sulle strategie di comunicazione politica e sui principali trend del web.

Come il suo fondatore, anche DeRev ha molte anime. Specializzata nella definizione di identità e strategie digitali, comunicazione sui social media e marketing online per brand e grandi aziende, DeRev è impegnata nella consulenza strategica anche di soggetti istituzionali, personaggi pubblici e politici e ha consolidato una significativa esperienza nel campo dell’analisi dei dati e del crisis management. Ha costruito e gestito campagne in settori sensibili, come la salute (campagna sui vaccini del Ministero della Salute e la campagna contro le fake-news promossa Agenzia Italiana per il Farmaco) e la finanza (Banca d’Italia, Gruppo Mediobanca, Banca Sella, Intesa Sanpaolo). Tra i suoi clienti grandi brand come Coca-Cola, Wind, Telecom, EY, Il Sole 24Ore.

«In virtù delle competenze specifiche e delle esperienze sviluppate negli ultimi anni – afferma Esposito – DeRev si è specializzata nella comunicazione in ambiti particolarmente sensibili, come quello finanziario o istituzionale, in cui ogni scelta e ogni dettaglio possono generare un impatto significativo sugli utenti e sui mercati, portandoci ad essere scelti e a collaborare con brand e istituzioni di altissimo profilo e prestigio».

DeRev ha un patrimonio di oltre 2 milioni di iscritti al proprio network di canali attivi sui social media, ha ricevuto oltre 3.500 menzioni e articoli sulla stampa e sui media ed è stata ospite di circa 450 eventi nel mondo.