Giffoni Experience: sempre più giovani

manifestogiffoni2013 6x3Ai nastri di partenza la 43esima edizione: dal 19 al 28 Luglio 2013 tante iniziative, piccole e grandi, per una manifestazione capace di accogliere migliaia di ragazze e ragazzi, persone, storie, sogni, avventure, speranze da ogni angolo del mondo

Giffoni scalda i motori, riaccende fiducia, dà forza, rasserena, promuove felicità. Dal 19 al 28 luglio tante iniziative, piccole e grandi, per una 43esima edizione capace di accogliere migliaia di ragazze e ragazzi, persone, storie, sogni, avventure, speranze da ogni angolo del mondo. Mutano i tempi, cambiano le generazioni ma la missione di Giffoni resta saldamente ancorata alle radici della sua esistenza: mantenere inalterati i valori della sua missione globale e locale, capace di raccontare di milioni di persone e di essere luogo ed amplificatore dei singoli. Il tema scelto per questa edizione è FOREVER YOUNG-PER SEMPRE GIOVANI, dentro e fuori, con la gioia di vivere, in grado di contaminare milioni di persone in questo lungo momento ostile e drammatico soprattutto per le giovani generazioni.

«Giffoni 43 ha tanti programmi, tante iniziative, piccole e grandi – ha dichiarato Claudio Gubitosi, managing director del Giffoni Experience – un insieme di luci miste e colorate, di suoni di aree diverse, di portatori di emozioni che desiderano trovare in Giffoni un filo che li unisca ad altre emozioni. Giffoni Experience è un happening sociale, un fenomeno, è tante cose. È condiviso con chi lo vuole vivere, lo desidera, lo ama, lo pensa e lo organizza perfino. I dati ci confermano ai primi posti ovunque e certamente ci soddisfano e inorgogliscono ma nel contempo ci responsabilizzano. Un sentito ringraziamento va ai registi dei film in concorso, tanti e tutti bravi, molti alla prima esperienza di festival, le major e con i loro film di punta che trovano a Giffoni il luogo ideale per proporre e promuovere le loro produzioni, gli artisti che racconteranno le loro esperienze ai giovani di masterclass, i talent nazionali e internazionali. Un grazie speciale poi alle istituzioni governative, regionali e locali il cui sostegno è fondamentale per la complessità del progetto, necessario, unico e socialmente ed economicamente utile».

«Siamo di fronte ad un grande evento che, prendendo a prestito il tema di questa 43esima edizione, è Forever Young». Queste le parole del Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro su Giffoni Experience. «Puntiamo in modo deciso su questa eccellenza made in Campania, che quest’anno impegna in giuria 3.300 giovani provenienti da 41 nazioni. Numeri straordinari per una iniziativa culturale che tutto il mondo ammira ed apprezza», conclude il presidente.

 

IL TEMA
Il tema della 43esima edizione è Forever Young – Per sempre giovani. Dopo 43 anni Giffoni Experience è più giovane che mai e intende rimanerlo soprattutto attraverso il dialogo e la continua scoperta del nuovo. Un tema, scelto e condiviso insieme ai ragazzi della community del GFF, che rappresenta un auspicio pieno di ideali. Una speranza da sognatore. Una promessa fatta con vigore. Una volontà scritta col fuoco. Una dichiarazione di intenti del nostro modo di concepire l’esperienza Giffoni. Forever young è un’apertura a tutti. A chiunque voglia sentirsi vivo, a prescindere dall’età.

 

LE GIURIE
3.300 giovani dai 3 ai 23 anni provenienti da 41 nazioni e 160 città italiane: questi i numeri dei giurati della 43esima edizione. Bambini e ragazzi che vivranno 10 giorni insieme – chi per la prima volta, chi invece già da anni – e condivideranno l’esperienza “unica” del festival. Mai come quest’anno le richieste per entrare in giuria sono state così tante. Oltre 20mila le domande di ammissione, grazie soprattutto al web che ha reso il dialogo tra Giffoni e i giovani più diretto e immediato. Tra le new entry di quest’anno per quanto riguarda i giurati provenienti dall’estero: Cipro e Georgia. Ritornano, dopo qualche anno di assenza, anche i ragazzi dall’Egitto, dal Belgio, dall’Australia e dalla Grecia. Giffoni è un’esperienza condivisa 365 giorni l’anno in un rapporto continuo e duraturo con i propri fan e i propri giurati. Sono loro inoltre che hanno scelto, grazie ai sondaggi sui social network, alcuni dei protagonisti di questa edizione, mettendoli in prima linea nella gestione di una manifestazione che resta unica: il Festival del cinema per ragazzi creato dai ragazzi.

 

SEZIONI E FILM
Il programma cinematografico prevede 150 film tra lunghi e corti, in concorso e fuori concorso, selezionati su 2500 produzioni di 90 paesi. Le sezioni competitive sono: Elements+3 (3-5 anni), Elements+6 (6-9 anni), Elements+10 (10-12 anni), Generator+13 (13-15 anni), Generator+16 (16-17 anni), Generator+18 (dai 18 anni in su). Novità di quest’anno la selezione di cortometraggi in concorso Masterclass Short Films. Le sezioni non competitive sono: Reload/Parental Control (alcuni tra i migliori film già distribuiti in Italia. Tutti certificati Giffoni!), Italian Cinema Forever Young (una selezione di giovani e spumeggianti cortometraggi italiani), Focus on Macedonia (il meglio del cinema macedone per ragazzi), Focus on French-Belgian coproduction: Les Films du Nord & La Boîte,…Productions (selezione di film d’animazione).

 

Per maggiori info: www.giffoniff.it

 

LA SELEZIONE
150 OPERE IN PROGRAMMA: 75 LUNGOMETRAGGI E 84 CORTOMETRAGGI SELEZIONATI SU 2500 FILM IN PRESELEZIONE (IN CONCORSO E FUORI CONCORSO) + SERIE TV, TEASER E DOCUMENTARI

 

LA GIURIA
3300 GIOVANI DAI 3 AI 23 ANNI PROVENIENTI DA 41 NAZIONI E 160 CITTÀ ITALIANE

 

I TALENTI
GIOVANNI ALLEVI, DARIO ARGENTO, MARCO E PIERGIORGIO BELLOCCHIO, FABRIZIO BIGGIO, BARBORA BOBULOVÁ, MARCO BOCCI, GABRIELE CAPRIO, FRANCESCA CAVALLIN, JESSICA CHASTAIN, SACHA BARON COHEN, ALEXANDRA DADDARIO, ALESSANDRO GASSMAN, GIANCARLO GIANNINI, LOGAN LERMAN, FRANCESCO MANDELLI, LUCIA MASCINO, MARCELLO MASI, MINO, ENZO MONTELEONE, FILIPPO NIGRO, RUGGERO PASQUARELLI, MAX PEZZALI, NAYA RIVERA, STEFANIA ROCCA, GIULIANO SANGIORGI, ROBERTO SAVIANO, ALESSANDRO SIANI, MIRA & PAUL SORVINO, FIUMANÒ DOMENICO VIOLI  

 

ANTEPRIME
MONSTERS UNIVERSITY, L’ULTIMO GOAL, TEEN BEACH MOVIE, MONSTER HIGH 13 DESIDERI, TITEUF – IL FILM, PERCY JACKSON E GLI DEI DELL’OLIMPO: IL MARE DEI MOSTRI, MOOD INDIGO-LA SCHIUMA DEI GIORNI, ECO PLANET-UN PIANETA DA SALVARE, JURASSIC PARK 3D, JUSTIN E I CAVALIERI VALOROSI, I PUFFI 2

 

EVENTI SPECIALI CINEMA
MARATONA PIRATI DEI CARAIBI, VIOLETTA, BELLE E SEBASTIEN, GIOVANI RIBELLI-KILL YOUR DARLING, TARZAN, MARATONA CLASSICI DISNEY, MIDNIGHT SUN, LA CANTATA DEI PASTORI

 

GIFFONI MUSIC EXPERIENCE: IL MEGLIO DEL RAP E POP ITALIANO
RENZO ARBORE, BABY K, BANDABARDÒ, CHIARA, CLEMENTINO, ELIO E LE STORIE TESE, ELHAIDA DANI, ENSI, FEDEZ, FRANCESCA MONTE, MAX GAZZÈ, GUE PEQUENO, FIORELLA MANNOIA, ANTONIO MAGGIO, ‘NTO, SALMO. E ancora: OMAGGIO AL BRASILE E SERATA MUSICA ANNI ’80

 

GIFFONI E NEAPOLIS PER CITTÀ DELLA SCIENZA
BEATRICE ANTOLINI, FAINTING BY NUMBERS, FIBER GLASS, I USED TO BE A SPARROW, KINGS OF CONVENIENCE, LIPRANDO, MOTOSEGA, SOVIET SOVIET, TENSNAKES, TRICKY, UNHAPPY, E ALTRI…

 

GIFFOENTERTAINMENT: ARTE, TEATRO, EXTRA. 200 SPETTACOLI IN GIRO PER IL PAESE
100 ESPOSITORI, 120 SPETTACOLI DI STRADA, MUSICAL, TEATRO E BURATTINI, 80 APPUNTAMENTI DI GIOCHI E ANIMAZIONI DIFFUSI IN TUTTO IL PAESE

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi