D’ARCO LAZZARINI E LOGIMATIC, L’INGRANAGGIO PERFETTO A PROVA DI FUTURO

A luglio scorso è stato firmato un accordo con l’azienda di Ozzano dell’Emilia e la Comatic di Sant’Egidio del Monte Albino, intesa che prevede un ingresso con aumento del capitale sociale e acquisizione del 30% della proprietà della pmi salernitana. Nell’arco dei prossimi due anni dovrebbe, infine, completarsi il passaggio definitivo di consegne

 

Agile nella competizione, flessibile, ma solida nei trend di crescita. La D’Arco Lazzarini, azienda specializzata nella realizzazione di ruote dentate, incarna alla perfezione il modello di piccola e media impresa italiana ad alto valore aggiunto. Quel modello che da sempre è elemento fondamentale del territorio in cui è inserito e cui garantisce occupazione, vitalità e benessere. Come altre pmi, negli ultimi anni ha dovuto fare i conti con la pianificazione di un momento che può rivelarsi, se non gestito in modo accurato, rischioso: pensare al ricambio e al passaggio generazionale. La scelta è stata a lungo ponderata; sono occorsi dieci anni alla proprietà – Maurizio D’Arco e Mauro Lazzarini – per decidere quale ingranaggio fosse adatto alla trasmissione del futuro giusto per la loro azienda. Bisogna custodire quel saper fare che era stato dei padri – l’azienda viene fondata negli anni Settanta – e che era cresciuto con sacrificio e impegno sotto la loro supervisione.

Maurizio e Mauro, allora, piuttosto che cercare capitali sui mercati finanziari, hanno scelto di svincolare la gestione dalla proprietà entrando in un progetto industriale avvincente, quello proposto da Logimatic, consociata del Gruppo IMA, leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè. Lo hanno fatto non certo per prudenza e istinto conservativo ma per dare alla propria azienda una prospettiva di continuità robusta, in cui capacità manageriale, tecnologia ed energie fossero a prova di futuro. A luglio scorso è stato quindi firmato un accordo con la Logimatic di Ozzano dell’Emilia e la Comatic di Sant’Egidio del Monte Albino, partecipata da Logimatic. L’intesa prevede un ingresso con aumento del capitale sociale e acquisizione del 30% della proprietà. Nell’arco dei prossimi due anni dovrebbe, infine, completarsi il passaggio definitivo di consegne.

Con questa operazione la pmi salernitana non solo consolida la sua posizione di fornitore primario del Gruppo IMA – lo era da più di vent’anni – ma diventa l’azienda di riferimento del Gruppo per qualsiasi nuovo progetto che preveda l’impiego di ruote dentate.

La D’Arco Lazzarini conserverà intatta la sua autonomia e il suo assetto attuale, forte di un team di collaboratori che vantano notevoli competenze tecniche, autentico plus competitivo da tutelare e valorizzare. Ed è proprio alla squadra che pensavano Maurizio e Mauro quando hanno deciso come tratteggiare il “dopo di loro” in azienda: cementare la collaborazione con IMA significava costruire fin da subito un orizzonte di crescita, mettendo in cassaforte la qualità delle pratiche manageriali, l’efficienza e, dunque, il successo futuro dell’impresa.

Un ingranaggio perfetto che sarà meglio definito nei prossimi mesi con un piano industriale che fisserà i futuri investimenti anche in tecnologia e risorse umane.