Beyond sleeping vince il Premio Marketing per l’Università sul caso Rinaldi

Tre studentesse della Sapienza di Roma si aggiudicano la finale della 35 edizione. Nei prossimi mesi avranno l’opportunità di collaborare direttamente con la wellness tech company leader nella progettazione e realizzazione di materassi di alta qualità

 

Sono stati proclamati ieri i vincitori della 35^ edizione del Premio Marketing per l’Università. L’evento di premiazione si è tenuto a Roma presso l’Università LUMSA di fronte ad una platea di studenti e docenti della disciplina, e ai manager della Rinaldi Group, sponsor di questa edizione.

I vincitori dell’edizione 2023 del Premio, patrocinata da Rinaldi Group spa Società Benefit, sono Filomena Celeste Russo, Giada Cunto e Antonella Panaino della Sapienza Università di Roma con il progetto “Beyond sleeping”.

Il secondo e terzo posto sono stati assegnati rispettivamente a Maria Teresa Mastropietro dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, e a Giovanni Sgorbissa e Elisa Pistillo della Sapienza Università di Roma.

Il Premio per il miglior progetto innovativo “Premio Rinaldi” e per il “Miglior Team Interuniversitario” sono stati assegnati entrambi alla squadra composta da Gaia Veronica Girelli, Nicole Fleba dell’Università degli Studi di Pavia e Edoardo Tancredi Montagna dell’Università di Bergamo.

La Rinaldi Group ha voluto premiare anche chi si è maggiormente interfacciato con la APP ideata per la competizione. La squadra vincitrice del “Premio APP” è composta da Martina Bocchini, Maria Pia Petti dell’Università del Sannio e Francesca Cennamo dell’Università di Firenze.

La competizione dei Master, che negli ultimi anni affianca quella principale “under graduate”, è stata vinta dal Master Universitario in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’Università di Tor Vergata di Roma con la squadra composta da Claudia Baronio, Alessio Simone e Martina Soro.

I vincitori del Premio Marketing Rinaldi Group avranno l’opportunità di effettuare uno stage presso la sede della Rinaldi Group.

Con poco meno di 500 elaborati, questa 35^ edizione ha registrato una bellissima partecipazione. Complessivamente, gli studenti che hanno partecipato all’edizione 2023, proponendo soluzioni innovative del caso di studio legato al mondo di Rinaldi Group sono stati più di 1400 e provenienti da 30 università italiane.

La sfida di quest’anno si basava sull’individuazione di strategie di valorizzazione del brand Rinaldi Group come brand corporate e di sensibilizzazione dei consumatori finali verso una maggiore consapevolezza che il benessere passa anche attraverso la cultura del buon dormire.

I progetti sono stati valutati da un Comitato Scientifico e da una giuria composta da Angelo Di Gregorio, Presidente di Società Italiana Marketing e docente dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Gennaro Iasevoli, Presidente del Premio Marketing e docente dell’Università LUMSA di Roma, Enrico Bonetti, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Vittoria Marino Coordinatrice scientifica dell’edizione e docente dell’Università degli Studi del Sannio, Letizia Lo Presti, Coordinatrice dell’edizione e docente dell’Università LUMSA di Palermo, Stefania Rinaldi, Presidente e Amministratore delegato di Rinaldi Group spa Società Benefit.

Nato nel 1988, il Premio ha l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti, stimolare i processi di apprendimento attraverso lo studio di casi aziendali, il confronto con problematiche di mercato attuali e lo sviluppo in gruppo di strategie e progetti concreti. Nel corso di questi 35 anni il Premio Marketing ha coinvolto oltre 300mila studenti di 50 Università pubbliche e private di tutta Italia contribuendo alla formazione e alla crescita di molti giovani manager.

Gli studenti con i loro progetti hanno messo energia, vitalità dimostrando entusiasmo, grinta e voglia di fare, dichiara Stefania Rinaldi Presidente e Amministratore delegato di Rinaldi Group spa Società Benefit. “Ritengo che la partecipazione sia stata un momento di confronto e di arricchimento reciproco per noi Rinaldi Group e per gli studenti che hanno partecipato con slancio a questa 35^ Edizione. Gli studenti sono la linfa vitale di questo Premio”.

“Mai come oggi le aziende hanno bisogno di laureati che oltre alle competenze accademiche di base, abbiano già avuto modo di dimostrare capacità di lavoro in team e buone attitudini nel trasferire la teoria manageriale in pratica”, afferma Gennaro Iasevoli, Presidente del Premio. “In questa ottica, il Premio Marketing per l’Università da oltre trentacinque anni è all’avanguardia”.   

 

RINALDI GROUP SPA SOCIETÀ BENEFIT

Fondata nel 1965 a Giffoni Valle Piana (SA), è una wellness tech company e PMI innovativa leader nella progettazione e realizzazione di materassi di alta qualità. Realizza collezioni 100% Made in Italy, coniugando alti livelli di artigianalità e l’utilizzo di innovative tecnologie di prodotto. La costante attività di R&D ha permesso al Gruppo di ottenere due brevetti aventi ad oggetto l’ottimizzazione della distribuzione della pressione corporea sui materassi, tali da consentile ad essere l’unica Società in Italia che presenta nella propria offerta commerciale materassi scientificamente testati sul comfort e sull’ergonomia, secondo i principi del modello Comfort-Driven Design. Inoltre, il Gruppo è attivo nel mercato B2B nazionale ed internazionale ed è presente ad oggi in 34 Paesi. www.rinaldigroup.com

Società Italiana Marketing (SIM)

Dal 2003 la SIM promuove numerose attività di ricerca scientifica e formazione condotte nelle università italiane: divulgazione delle migliori best practice aziendali e riconoscimento delle eccellenze imprenditoriali; il premio Marketer of the Year; la collana sui casi aziendali; la diffusione ed applicazione dei risultati della ricerca di marketing nel mondo aziendale nella società civile e nella comunità accademica internazionale attraverso la rivista  Italian Journal of Marketing; la SIM Conference annuale; i Grant di ricerca promossi in collaborazione con i partner internazionali; i progetti rivolti ai giovani ricercatori come il Doctoral & Research Colloquium e la Scuola di Metodologia della Ricerca. La SIM identifica anche i giovani talenti di marketing in tutte le università italiane attraverso il Premio Marketing per l’Università (evento giunto alla 35^ edizione quest’anno con il caso Rinaldi Group). I migliori studenti, chiamati a lavorare su uno specifico progetto, hanno così la possibilità di confrontarsi e collaborare ogni anno con una importante azienda. www.simktg.it