Young Factory Design 2017, il bello che (con)vince

Salgono sul podio della seconda edizione del contest: Camatrhee di Domenico Aleotti e Antonia Gravagnuolo di Cava de’ Tirreni; A portata di mano di Davide Torta Simona Rossi di Torino; Corteccia di Alessandro Zomparelli di Modena; Cube di Elena De Luca, Livia Angeli e Nicoletta Horochowski di Roma

 
Bellissimi, originali e stilosi i 4 progetti vincitori della 2° edizione del Contest Young Factory Design, concorso di idee indirizzato ad architetti, designer e progettisti under 40.

L’iniziativa è stata ideata e organizzata dal Gruppo Design, Tessile e Sistema Casa di Confindustria Salerno e patrocinata dall’Ordine degli Architetti di Salerno, dall’Ordine degli Ingegneri di Salerno, dall’Associazione per il disegno industriale Campania, Napolicreativa e Università degli Studi di Salerno.

Young Factory Design è il primo contest di design che coinvolge aziende manifatturiere del settore arredo (sono 20) che ricercano e creano network con professionisti del mondo del design.

Lo scopo del concorso è quello di stimolare i giovani nella ricerca di soluzioni innovative per la casa, ricercando nuove possibilità di integrazione tra i materiali di diverse realtà produttive.

«Lo sviluppo del territorio si rilancia anche puntando sul “bello”, sul prodotto di design in cui si coniuga la creatività con la qualità del nostro manifatturiero», ha dichiarato Valeria Prete, presidente del Gruppo Design, Tessile e Sistema Casa di Confindustria Salerno. «Anche quest’anno abbiamo fatto incontrare designer provenienti da tutto il mondo con aziende salernitane e campane. Da questa contaminazione sono nati prodotti e oggetti che sono stati messi a catalogo e proposti sul mercato e sono scaturite collaborazioni e contratti di lavoro. Risultati concreti, quindi, che ci incoraggiano a pensare già alla prossima edizione del Contest».

210 partecipanti provenienti da tutta Italia e dall’estero hanno presentato soluzioni progettuali riguardanti la creazione di linee di arredo o di un singolo prodotto di design del tessile e della ceramica.

I progetti vincitori 2017 sono:

Camatrhee di Domenico Aleotti e Antonia Gravagnuolo di Cava de’ Tirreni
A portata di mano di Davide Torta Simona Rossi di Torino
Corteccia di Alessandro Zomparelli di Modena
Cube di Elena De Luca, Livia Angeli e Nicoletta Horochowski di Roma

Le aziende promotrici appartengono a diversi settori. Nello specifico sono:
Settore Componenti di arredo: A4 Design, Basile Interiors, Lamberti Design, Pandora Group, Vaflex, FG grafiche, Formaperta
Settore Ceramiche e marmi: Cianciullo marmi, Fornace De Martino, Opus mosaici, Ics ceramiche future village, Marmi Sacco
Settore superfici verticali ed orizzontali: Tekla, Floor Italia ceramiche, Delbasso parquet, Amorelli
Settore Tessile per la casa: Manifatture Tessili Prete, Alete e Marine Leather
Settore Food Design: Decora

A conclusione della premiazione è stata inaugurata anche la sezione Business to Design.  In continuità con lo scopo del Contest – trasformare le idee di giovani Designers in concrete opportunità di business con le aziende salernitane – il Gruppo Design Tessile Sistema Casa ha voluto un nuovo spazio di incontro e di confronto tra aziende e Designers per creare nuove opportunità di collaborazione tra i professionisti e le imprese.