POLIZZA INGEGNERI: COSA INCIDE NEL COSTO

L’ingegnere è una professione affascinante ma allo stesso tempo ricca di responsabilità. 

Gli ambiti in cui si muove questo tipo di professionista sono caratterizzati da innumerevoli rischi, in alcuni casi dalle conseguenze particolarmente gravi. Da un errore di un ingegnere infatti possono derivare gravi incidenti come il crollo di un ponte o l’incendio di un capannone industriale dovuto a un corto circuito. 

L’obbligo assicurativo, introdotto con il Decreto legge n. 138/2011 convertito in legge n.148/2011, ed entrato in vigore dal 13 agosto 2013, nasce del resto dalla volontà del legislatore di tutelare da tali rischi sia il professionista che i clienti.

Stipulando la Polizza, il professionista può dedicarsi alle sue attività con la garanzia di un sostegno assicurativo in caso di eventuali richieste di risarcimento, da parte di terzi, conseguenti a errori, omissioni o negligenze da parte del professionista.

Assicurazione Rc Ingegneri: cosa copre 

La Polizza garantisce quindi al professionista una copertura per tutte le attività svolte in ambito professionale come:

  • Direzione Lavori, direzione dei cantieri
  • Progettazione
  • Rilievi catastali e topografici
  • R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento)
  • Certificazione ambientale
  • Certificazione Energetica
  • Collaudi
  • Coordinatore sicurezza D.Lgs 81/2008 (ex D.Lgs 626/94)

Il professionista è tutelato anche in caso di errori, imperizia o negligenza. 

Ma quali sono i costi? E cosa incide sul suo costo finale? 

Proprio per la natura dei rischi legati a questo tipo di professione, il premio della Polizza Ingegneri può risultare più elevato della media.

Tuttavia ci sono diversi fattori che determinano il costo finale e che è importante conoscere per poter stipulare la Polizza con la piena consapevolezza.

I principali elementi che incidono sul premio sono 5:

1)        L’attività svolta. Le compagnie, infatti, prima di calcolare il premio, valutano se il professionista che stipula l’assicurazione sia progettista, direttore dei lavori o svolga entrambi i ruoli da cui derivano responsabilità differenti. Maggiore è la responsabilità, più elevato sarà il costo dell’assicurazione.

2)        Le estensioni. Oltre alle garanzie base, la Polizza può essere integrata da ulteriori coperture per: la realizzazione delle opere pubbliche o ad alto rischio; l’assunzione di incarichi professionali in regime di “general contractor”; l’interruzione o la sospensione di attività. Integrare la Polizza con queste garanzie comporta un aumento del premio a fronte, tuttavia, di una maggiore protezione.

3)        Il fatturato. Maggiore sarà il reddito del professionista, più elevato sarà il costo dell’Assicurazione Professionale Ingegnere. È chiaro, quindi, che il premio che dovrà versare l’ingegnere con un fatturato di 250.000 euro sarà superiore rispetto al collega con un fatturato da 100.000 euro.

4)        Il massimale. Scegliere una polizza con un massimale più alto significa disporre di uno scudo assicurativo più ampio. Nel caso in cui il professionista riceve una richiesta di risarcimento più alto è il massimale della Polizza, maggiore sarà l’indennizzo versato dalla Compagnia. Per questo motivo è sempre importante, al momento della sottoscrizione della Polizza, valutare sempre con attenzione il rischio e le conseguenze. La scelta, infatti, di un massimale più basso se da un lato permette di risparmiare, dall’altro potrebbe comportare una protezione non sufficiente in caso di sinistro.

5)        Franchigia e scoperti. La Franchigia è l’importo minimo, per ogni danno, che resta a carico dell’assicurato. I danni che hanno un importo inferiore alla franchigia rimangono integralmente a carico dell’assicurato. Una volta scelto l’importo della franchigia assoluta, il professionista dichiara di essere disposto di pagare fino a tale importo per ogni sinistro di tasca propria. È possibile aggiungere alla polizza uno scoperto risparmiando, in questo modo, sul costo del premio.

Per conoscere i dettagli e il costo esatto, è possibile chiedere un Preventivo online per la Polizza Professionale Ingegnere.

Convieneonline.it: l’assicuratore online al fianco dei professionisti 

Convieneonline.it è la piattaforma insurtech fondata nel 2014 da Emmanuele Menicucci, fondatore e Chief Executive Officer (CEO).               

Il sito è dotato di una piattaforma avanzata e intuitiva che offre ai consumatori un’esperienza di acquisto veloce, facile e sicura. 

Convieneonline.it è da sempre al fianco dei professionisti e offre un’ampia gamma di Polizze RC Professionali che si distinguono per l’elevata qualità e il prezzo competitivo.

La sua rete di collaboratori è composta dai leader nel settore assicurativo e mette a disposizione dei clienti prodotti innovativi, personalizzabili e funzionali.

La società ha sede a Ortona (CH), in Abruzzo, ed è Coverholder dei Lloyd’s dal 2018.