L’abc dell’efficienza energetica

Imparando a risparmiare sui costi energetici in bolletta si sostiene anche l’ambiente

Migliorare il livello di efficienza energetica della propria casa è possibile grazie a tutta una serie di accorgimenti, che spesso fanno rima con risparmio e al contempo abbassano l’incidenza negativa dei consumi sull’ambiente.

Ogni qualvolta in famiglia si riceve la bolletta luce e gas la domanda sorge spontanea “ma come mai spendiamo così tanto?”.
Inutile girarci attorno, la spesa dipende in larga misura dai costi imposti dal gestore.
Ma è anche una conseguenza diretta della bassa efficienza energetica della casa e delle cattive abitudini di chi la abita e spesso dimentica le luci accese, non spegne la lucetta rossa dello stand-by degli elettrodomestici, abbassa troppo la temperatura del condizionatore, alza il livello del riscaldamento oltre i 20 gradi, e via di questo passo.

Imparare il risparmio energetico già da piccoli
Lo spreco è sempre in agguato per questo è importante insegnare ai bimbi, già da piccoli, a prestare la massima attenzione per evitare di commettere gli errori più comuni, educandoli insomma al risparmio energetico.

Ai grandi non resta che prendersi cura della casa regalandole l’efficienza energetica che merita, a partire dall’isolamento di porte, finestre e pareti, realizzando ristrutturazioni adeguate per eliminare ad esempio i fastidiosi spifferi.
Una casa ad alta efficienza energetica è quella in cui si utilizzano collettori solari, caldaie ad elevato rendimento, pompe di calore e impianti fotovoltaici di ultima generazione, una casa dove si usano gli utilissimi programmi risparmio della lavatrice o lavastoviglie, solo per citarne alcuni.

La lista per incentivare l’efficienza energetica della propria casa è ancora lunga e comprende tutta una serie di accorgimenti che potrete imparare gradualmente, magari facendovi aiutare da un professionista.

La scelta del gestore luce e gas per ottenere un ulteriore risparmio in bolletta
Si può ottenere un ulteriore risparmio scegliendo un gestore che garantisca un servizio di qualità ad un prezzo accessibile.
Una bolletta meno salata incide positivamente sul bilancio famigliare.

Oggi il mercato dell’energia mette in luce una realtà interessante quella di wekiwi, il primo operatore smart, che consente di risparmiare grazie all’uso di una app realizzata appositamente per monitorare i consumi.

La fornitura targata wekiwi luce e gas può essere tenuta sotto controllo grazie all’applicazione software, che è possibile scaricare su smartphone o tablet, e garantisce l’ottimizzazione delle spese e la gestione diretta della fornitura.

wekiwi, operatore digitale di ultima generazione
Grazie alla app, e ad una ricchissima pagina on line, wekiwi, operatore digitale di ultima generazione, è in grado di educare al risparmio il cliente, fornendogli tutta una serie di informazioni che lo indurranno ad evitare sprechi inutili a partire dalle indicazioni più banali come ad esempio il costo dello stand-by di numerosi apparecchi elettronici, che incide sulla bolletta in una percentuale del 10%.

wekiwi consente di ricevere le fatture sulla propria e-mail, risparmiando anche sulla stampa del documento contabile.
Inoltre il cliente può scegliere quante bollette ricevere in un anno, gestendo i pagamenti tramite l’addebito sul conto corrente.

wekiwi ha lanciato sul mercato la “formula carica” grazie alla quale il cliente decide quale importo mensile gli debba essere addebitato quale acconto, per pagare la parte restante, calcolata in base ai consumi, solo in seguito alla lettura effettiva.