INBOUND MARKETING

INBOUND MARKETINGIl libro di Jacopo Matteuzzi parla di web ma è allo stesso tempo il personale e professionale punto di vista dell’autore sulle leggi che regolano oggi i nuovi mercati. Matteuzzi vanta un’esperienza più che decennale in ambito web ed è consulente e formatore di marketing digitale per molte piccole e grandi aziende italiane

L’assunto di partenza di Inbound Marketing, edito da Dario Flaccovio, è che l’apprendimento delle tecniche di marketing dell’era digitale possa consentire di smettere di inseguire i clienti, facendo in modo che siano loro a cercare l’azienda.

La strategia di marketing proposta dall’autore consiste essenzialmente nel passaggio dall’interruption all’inbound marketing.

 

L’interruption marketing comprende le forme di marketing tradizionali – come pubblicità sui giornali, radio o televisione, cartellonistica – accomunate da una caratteristica ben precisa: ci interrompono.

Secondo la teoria dell’inbound marketing, invece, l’obiettivo fondamentale è farsi trovare nei luoghi dove i consumatori si informano, cioè su internet.

Oggi, infatti, il processo di acquisto passa dalla rete, non solo per gli acquisti online, ma anche per quelli effettuati nei negozi e la maggioranza del tempo e dell’attenzione degli utenti di internet deriva da canali inbound: la newsletter a cui abbiamo scelto di iscriverci, i contenuti che vogliamo leggere, i risultati di una ricerca, i social media che utilizziamo, i video che guardiamo.

 

L’inbound marketing è una strategia customer-oriented e non product-oriented.

Ciò significa che mette al centro le persone, non il prodotto, utilizzando i dati messi a disposizione dalla rete per studiare le abitudini e le preferenze del consumatore, in modo da costruire un prodotto e una comunicazione su misura.

Il libro si rivolge all’imprenditore della PMI come della multinazionale, al manager, al libero professionista, a chi già lavora nel marketing o nella comunicazione e vuole comprendere meglio le dinamiche della rete ma anche a chi si accosta per la prima volta a queste tematiche, per arricchire le sue competenze o per passione.