IL RIDISEGNO DELLA CITTÀ SECONDO VINTO URBAN

Annullate le distanze tra centro e periferie grazie alla connettività dei prodotti smart e dei servizi online offerti, capaci di migliorare la qualità di vita di tutti i cittadini

 

Vinto Urban SRL è un’azienda innovativa lanciata nel 2022, grazie all’intuizione imprenditoriale del CEO, Vincenzo Claudio Tozzi.

Nell’aprile del 2022, l’azienda entra sul mercato con la prima installazione del prodotto “Futura, la panchina intelligente con pannello solare”, concessa a titolo gratuito all’Autorità Portuale di Salerno e posizionata presso la Stazione Marittima “Zaha Hadid”.

Da allora, l’azienda ha continuato la sua ricerca e sviluppo di prodotti smart ed ecosostenibili, che applicano i principi dell’Internet of Things, producendo così numerosi dispositivi innovativi volti a tutelare l’ecosostenibilità e il consumo energetico. Il team svolge un lavoro costante per soddisfare le richieste che il mercato di appartenenza richiede.

Il progetto dell’azienda fin dall’inizio si è incentrato sulla creazione di una comunità energetica atipica, denominata “CECI”, la quale grazie agli impianti di accumulo dei prodotti Vinto Urban installati nelle aree urbane, permette una generazione distribuita di energia proveniente da fonti rinnovabili e destinata poi alla rete commerciale e privata.

L’obiettivo finale sarebbe una CER autosufficiente fondata sul principio di autoconsumo e sullo “scambio locale” di energia, riuscendo a diminuire quanto più possibile la dipendenza dal sistema elettrico nazionale, abbassando i costi dell’elettricità e avendo un minore impatto ambientale.

Il progetto CECI prosegue di pari passo con lo sviluppo delle Smart Cities. La Vinto Urban punta infatti ad una sinergia strategica tra i temi della sostenibilità, del digitale e dell’inclusione sociale, una sfida rappresentata dalla transazione green che cerca di promuovere un’economia sostenibile, che coniuga i diritti e il rispetto per gli ecosistemi, obiettivi cardine dei Paesi membri dell’UE.

Il periodo post pandemico ha reso necessario rivalutare alcune tematiche come quella del “digitale”, che ha svolto e svolgerà un ruolo fondamentale per avviare la cosiddetta “quarta rivoluzione industriale”, ossia quella dell’Industry 4.0 e dell’IoT, principi su cui si basano tutti i prodotti della Vinto Urban, ideati e funzionali per la riprogettazione del tessuto urbano, ponendo al primo posto le esigenze del cittadino e delle nuove pubbliche amministrazioni.

La città intelligente sviluppata e idealizzata dalla Vinto Urban punta quindi a ridisegnare e riprogettare l’intero tessuto urbano, tenendo conto anche delle zone periferiche, in contrapposizione invece al concetto della “città dei 15 minuti”. In tal modo la rete e la connettività dei prodotti smart e i servizi online fungerebbero da collante tra i centri città e le zone più remote, abbassando il divario presente oggi in alcune metropoli e migliorando così le possibilità e la qualità di vita dell’intera popolazione.

La Smart City diventa pertanto un luogo in grado di raccogliere ingenti masse di dati in modo da generare servizi evoluti in tempo reale, facilitando la gestione delle amministrazioni. La città by Vinto Urban sarà un luogo che riprogetta le infrastrutture, coniugando lo sviluppo tecnologico con il bene dell’ecosistema e del cittadino.