I pericoli nascosti del trading online

Sempre più siti Internet offrono la possibilità di sperimentare il funzionamento delle opzioni binarie.

Basta andare su Google e fare una ricerca e si sarà letteralmente sommersi dai portali che permetteranno a chiunque di cimentarsi nel trading online: dallo studente alla casalinga, dal lavoratore al disoccupato, dal manager all’operaio.

Basta avere un PC, l’accesso ad Internet, registrarsi ed effettuare un versamento. Si potrà operare sui mercati da subito ed avere nuove possibilità di fare soldi. Ma un momento: purtroppo la realtà non è mai cosi facile come sembra. Il trading online con le opzioni binarie presenta pericoli nascosti che è meglio conoscere prima di iniziare. La scelta della piattaforma è decisiva per ridurre i rischi di essere truffati.

Informarsi in rete ed esaminare il sito
Prima di affidarsi ai servizi di una piattaforma online è doveroso informarsi bene in rete per verificare la sua affidabilità. Innanzitutto è consigliabile considerare solo i broker che dispongono della licenza europea CySEC (Cyprus Securities Exchange Commission), che è l’autorità di vigilanza di Cipro, paese che ospita la sede di molti broker online.

Ancora meglio se a questa licenza si aggiunge quella dell’ente regolatorio italiano, la CONSOB. Senza tali licenze si andrebbe incontro a rischi davvero elevati di trovarsi di fronte ad un portale di dubbia affidabilità o addirittura pericoloso. Chi darebbe i propri soldi ad uno sconosciuto che non presenta le sufficienti garanzie? Nessuno. Naturalmente prima di iscriversi occorre anche esaminare a fondo il sito, contattare il servizio clienti e se possibile utilizzare la modalità demo, che in alcuni siti permette di testare la piattaforma con soldi virtuali. Si diminuiranno in questo modo i rischi derivanti dall’utilizzo del sito. Su Internet esistono inoltre le liste nere che indicano i portali che truffano gli investitori. Queste liste possono essere d’aiuto per scartare i broker inaffidabili.

Attenzione alle promesse di facili guadagni
Le promesse di facili guadagni fatte da molti siti vanno subito relativizzate: si tratta solo di attività di marketing per attirare i potenziali trader e spingerli a depositare soldi. È meglio non fidarsi troppo di quei portali che promettono guadagni stratosferici in un attimo.

È vero che con le opzioni binarie si possono ottenere rendimenti del 1000% in pochi minuti, ma è anche possibile perdere tutto in un baleno. Come in tutti gli investimenti, i rischi ci sono e vanno valutati bene. Per i pochi trader che con le opzioni binarie diventano ricchi, ce ne sono tantissimi altri che vanno incontro a grandi perdite.

Investire con moderazione
Un altro rischio che va minimizzato è quello di perdere tutti i propri risparmi: è bene investire solo i soldi che ci si può permettere di perdere. Le opzioni binarie sono un investimento ad alto rischio e come tali vanno considerate. Chi investe 100, 1,000 o 10,000 euro deve poter convivere con il peggior scenario possibile: andare a zero. Un altro punto che riguarda direttamente le proprie finanze è la distribuzione del rischio: non investire tutto il capitale o gran parte di esso in un solo o pochi trades ma suddividerlo in molteplici piccoli investimenti. Il consiglio è di non superare il 5% della somma globale per ogni operazione. Per esempio, con un capitale totale di 1,000 euro non bisognerebbe effettuare singoli trades superiori a 50 euro.

Prelievi impossibili
Si parlava sopra di evitare i broker inaffidabili senza licenza CySEC. Queste piattaforme rappresentano un pericolo anche se si dovessero guadagnare soldi. Infatti esistono siti che permettono di effettuare i depositi senza problemi in pochi minuti tramite bonifico o carta di credito. La brutta sorpresa arriva però quando si vuole prelevare il proprio denaro. L’operazione verrà ostacolata in ogni modo, per esempio chiedendo documenti impossibili da fornire o altri artifici per impedire di portarsi a casa i guadagni. Se interpellato, il servizio clienti non si farà più sentire: il telefono suonerà a vuoto, i messaggi saranno ignorati. Sono i segnali di una tipica truffa. I processi di pagamento inaffidabili rappresentano una delle più frequenti frodi dei broker inaffidabili.

Piattaforma truccata
E ora un ultimo esempio di frode. C’è il sospetto che esistano broker online che si servono di piattaforme difettose o truccate e manipolano leggermente i tassi per procurarsi vantaggi e truffare i propri investitori. Queste piccole manipolazioni non sono notate dai trader o non sono dimostrabili. Solo un confronto diretto con un tasso in tempo reale potrebbe servire quale prova effettiva. Ciò non è purtroppo possibile per i trader ordinari. L’unico modo per evitare simili truffe è affidarsi solo a broker seri e riconosciuti con piattaforme dal funzionamento ineccepibile. Solo così sarà possibile avere le garanzie sufficienti per operare online con le opzioni binarie. Come già scritto prima, la giusta scelta passa dalla corretta informazione.