Come scegliere un immobile da acquistare: consigli e strategie utili

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Scegliere la casa più giusta è una decisione importante. Quando si decide di comprare un immobile, probabilmente si visitano tantissime proprietà e si tengono in considerazione diversi fattori. 

Non è sicuramente una scelta da prendere con leggerezza, anche perché l’abitazione, specialmente se si parla di quella principale, rappresenta ancora un bene-rifugio, sul quale molti non rinunciano ad investire. Potrebbe essere importante, quindi, tenere conto di alcune caratteristiche essenziali, per poter fare la scelta migliore e per non ritrovarsi poi ad essere vittime di equivoci che potrebbero far pensare di non aver fatto un affare che corrisponde alle proprie esigenze.

Ma come fare per scegliere in maniera corretta l’immobile che si vuole acquistare? Cerchiamo di definire meglio questo argomento.

Tenere conto del budget a disposizione

Sicuramente il prezzo di un immobile è il fattore che rappresenta uno degli elementi più importanti da prendere in considerazione. Oggi esistono diverse possibilità per trovare il finanziamento giusto per acquistare la prima casa, come per esempio il mutuo prima casa per giovani under 36.

È un momento piuttosto favorevole che dobbiamo considerare, perché i tassi di interesse messi a disposizione delle banche possono essere considerati sostenibili. Quindi molti trovano l’occasione giusta per poter trovare la cifra di cui necessitano per pagare anche gradualmente il prezzo di una casa.

È bene sempre tenere a mente il budget che si ha a disposizione per fare la scelta più giusta, per non puntare al ribasso, ma nemmeno per rischiare di pagare un sovrapprezzo, quando la proprietà che si vuole acquistare non corrisponde alle caratteristiche indicate.

Tenere conto dello stile di vita

Una casa va scelta anche in base allo stile di vita che si vuole condurre. Per esempio, si può acquistare anche una casa più in periferia rispetto al centro cittadino, ma nel momento in cui ci si deve spostare per usufruire di determinati servizi o per andare al lavoro o, se si hanno dei figli, per permettere loro di frequentare le scuole, è bene tenere conto della possibilità di servirsi dell’auto, ma anche dell’opportunità di utilizzare i mezzi pubblici.

In quest’ultimo caso sicuramente è bene cercare una zona ben collegata a livello di trasporti pubblici.
Negli ultimi anni soprattutto si è diffusa sempre più l’esigenza di avere una casa in linea con altre abitudini che si sono affermate, come per esempio la possibilità di avere uno spazio dedicato allo smart working o di usufruire di uno spazio esterno, come un giardino o un terrazzo. Tutto, insomma, dipende dalle proprie esigenze di vita.

Considerare l’arredamento giusto

Quando si visita una proprietà per decidere se acquistare un immobile o meno, potrebbe essere utile anche considerare il tipo di arredamento su cui si vuole puntare. Per esempio, la casa può essere vuota, ma può essere provvista anche di mobili lasciati dal proprietario che vuole vendere.

In questo caso conviene farsi anche un’idea a livello mentale di ciò che si vuole realizzare, obbedendo naturalmente ai gusti personali. In questo senso può essere, quindi, importante considerare bene i soffitti, l’eventuale presenza di controsoffitti, le fonti di illuminazione, anche per adattare il successivo arredamento alle proprie preferenze.

Quindi conviene essenzialmente procedere nel fare una lista delle cose che si ritengono indispensabili e poi verificarle sul posto, quando si va a vedere l’immobile che potrebbe essere oggetto di un acquisto.

In questo modo si può vedere più esattamente se ci sono delle corrispondenze con l’ideale che potrebbe fare al caso proprio. A volte anche alcuni dettagli possono fare la differenza, come, per esempio, la presenza di uno o più bagni, il parcheggio o l’eventuale dotazione di una soffitta e di una cantina per conservare gli oggetti.