AGS, un 2022 all’insegna del coraggio

L’agenzia di comunicazione salernitana festeggia i suoi 30 anni di creatività condividendo il suo progetto più identificativo – “l’unico calendario che si legge, si guarda e si ascolta” – ormai diventato per molti un consueto appuntamento annuale

  

AGS, agenzia di comunicazione di Salerno, ogni anno presenta il suo personalissimo calendario, realizzato sempre con tecniche diverse e intuizioni originali.

Quello di AGS comunica è l’unico calendario che si legge, si guarda e si ascolta: eh sì, perché, grazie all’inserimento di qr code, è possibile ascoltare musiche, storie, poesie, pièce teatrali e associare così, alla funzionalità del lunario, la bellezza della riflessione e della condivisione.

Testi e musiche sono originali: i primi scritti da Annalisa Capriglione e Romano Monero, rispettivamente creative director e art director dell’agenzia, mentre le seconde sono opera del compositore e musicista Enrico Francese, con cui la collaborazione creativa per il calendario AGS è ormai un appuntamento fisso e immancabile.

Il calendario 2022 ha visto, inoltre, la partecipazione di Martina Sabatino e Mario Alabiso, le cui voci hanno interpretato magnificamente pensieri e parole.

Realizzato con fotografie d’autore, del maestro Fabio Monetti, e interventi grafici, il calendario 2022 affronta il tema del CORAGGIO che, come da tradizione in AGS, viene svelato dal CEO Silvio Sabatino durante la riunione di fine anno: da quel momento, i creativi dell’agenzia hanno poco meno di 365 giorni per pensare, confrontarsi e realizzare un altro e nuovo memorabile calendario!

Nel 2022, ogni mese esprime un tipo di coraggio e ognuno è stato ispirato da una figura femminile che viene citata, ringraziata e “condivisa” come esempio e sprone. La donna purtroppo, ancora oggi, risulta essere “oggetto”: di molestie, di incomprensione, di ignoranza. È un argomento delicato che AGS, attraverso il calendario, porta alla ribalta della quotidianità: solo con la condivisione della cultura è possibile cambiare il contesto e il modo di pensare e trasferire il concetto che il rispetto si trova alla base della socialità e della comunità. Oggi, ancora oggi, ci vuole coraggio ad essere donna.

AGS dedica il suo calendario 2022 alle donne: che non hanno dimenticato e che con forza continuano a ricordare; che si sono scontrate con il tempo e la storia e ci hanno provato lo stesso, perché credevano fermamente nei propri principi e nella propria fede; donne che hanno lottato per la giustizia, la verità, l’identità e l’uguaglianza; che hanno sfidato il potere per difendere i propri diritti e la propria dignità; donne che sono cadute e hanno trovato la forza di rialzarsi e fare della propria vita un capolavoro. Donne che lottano per essere donne.

Insieme a loro, il calendario parla di olocausto, responsabilità, verità, giustizia, mafia, affrontando queste importanti tematiche – di fronte alle quali non è possibile restare indifferenti – con l’obiettivo di riflettere per migliorare, di coinvolgere per incoraggiare, di ascoltare per apprezzare.

Il messaggio è racchiuso tutto, infine, nelle note e nelle parole di un blues – sporco, vero e tenace: “abbiate il coraggio di essere felici!” È così che AGS festeggia i suoi 30 anni: 3 decenni creativi si sono susseguiti in un avvicendarsi di passione, entusiasmo e coraggio, ingredienti dell’elisir di lunga vita, che alimenta l’agenzia come fuoco inestinguibile.

Martedì 21 dicembre alle 10.45, RCS 75 ha ospitato, in diretta radio e sui social, il team creativo di AGS comunica che ha realizzato il viaggio nel 2022 a ritmo di coraggio, per presentare e condividere il progetto, dal brainstorming alle scelte stilistiche e concettuali, dagli scatti fotografici alle collaborazioni, con anteprime uniche dei brani musicali.

Per chi non avesse avuto modo di ascoltarli, tramite il link alla Playlist è possibile “ascoltare” il calendario 2022 di AGS comunica.

Buon viaggio!