Come tracciare i risultati di un sito web?

Un sito web non è una semplice vetrina per poter mostrare un prodotto. 

Un portale ti potrà aiutare a raccogliere statistiche sul comportamento degli utenti che lo visitano.

Esistono tanti strumenti che si possono utilizzare per tracciare gli utenti e studiarli! 

Perché è importante monitorare le statistiche

Prima di guardare nel dettaglio quali sono gli strumenti più utili per poter monitorare i dati raccolti dal tuo sito web, desideriamo spiegarti come mai è così importante monitorare le statistiche. A questa domanda, che ti sarai fatto più volte, desideriamo risponderti semplicemente dicendoti che i dati sono fondamentali per conoscere i comportamenti di chi visita il tuo sito.

Sapendo chi entra sul tuo portale, da dove proviene (non solo dal punto di vista geografico, ma anche da ricerche effettuate su motore di ricerca o da canali referral come i social network) o ancora su quali pagine si sono fermati per più tempo potrai capire quali azioni fare per migliorare la tua attività lavorativa. Osservando le statistiche offerte da strumenti specifici potrai capire se è necessario interpellare un professionista di un’agenzia SEO oppure se dovrai migliorare la tua attività sui canali social.

Con questi dati puoi capire nel dettaglio di cosa hanno bisogno i clienti e come puoi soddisfarli al meglio. A seconda dei numeri (e non solo) raccolti possiamo conoscere alla perfezione il nostro cliente, proprio come se fossimo davanti a lui a chiacchierare del suo problema e della possibile soluzione che gli puoi offrire con il tuo servizio/prodotto. Naturalmente, la raccolta di questi dati deve avvenire nel pieno rispetto della GDPR, poiché in caso contrario rappresenterebbe una violazione della privacy.

Google Analytics, un ottimo strumento per il tuo business

Uno strumento che consente di raccogliere statistiche precise da analizzare per far funzionare meglio il nostro business online appartiene a BIG G ed è Google Analytics. Dopo aver effettuato la corretta migrazione da ga3 a ga4 potrai monitorare correttamente il traffico e conoscere tutti i dati di coloro che hanno scelto di navigare il tuo portale, atterrando su una pagina specifica.

Questa risorsa preziosa ti permetterà di analizzare le abitudini delle persone per future azioni di marketing mirate, come per esempio, per far conoscere meglio un tuo prodotto lanciato da poco sul mercato. Il famoso servizio di web analytics ti permetterà di avere metriche ancor di più precise rispetto alla precedente versione, così da poterti focalizzare meglio sull’attività da svolgere anche per il tuo e-commerce. Google Analytics 4 ti permetterà di analizzare gli eventi, ma anche tutte le metriche di engagement, la durata media di una sessione e la frequenza di rimbalzo.

Un altro interessante aspetto di questo strumento di statistica riguarda la possibilità di raccogliere dati basati su eventi specifici e non più sulle sessioni.
Considera che dal 1° luglio 2023 sarà obbligatorio utilizzare questa versione di Google Analytics, poiché il GA3 non elaborerà più i dati. GA4 è sicuramente un’ottima piattaforma di monitoraggio anche per studiare un’attività marketing SEO con un professionista.

Una grande differenza tra GA3 e GA4 per i cookie

Un’interessante novità che caratterizza la nuova piattaforma di BIG G di cui ti abbiamo appena parlato riguarda il riconoscimento dell’utente maggiormente preciso e senza l’utilizzo di cookie. La versione GA3 aveva necessariamente bisogno dei cookie per poter riconoscere una persona che navigava sul tuo portale, portando con sé tutte quelle problematiche connesse alla privacy.

Ora GA4 ha introdotto due funzionalità molto interessanti che consentono di “catturare” i dati senza fare l’installazione dei cosiddetti cookie; gli stessi sono installati solo se non sono utilizzabili queste due funzioni.

Parliamo del Client-ID e Google Signals! Il primo praticamente funziona come un id di riconoscimento che viene assegnato, per esempio, a una persona che si è loggata nel nostro e-commerce. In questo modo, possiamo identificare l’utente e i suoi comportanti anche se sceglie di loggarsi da uno smartphone. Google Signals (che non è attivo di default su GA4) ti permette di raccogliere meglio le statistiche, sfruttando le personalizzazioni degli annunci di Google ADS. Coloro che hanno un account Google e navigano sul tuo sito web possono essere riconosciuti ogni volta che entreranno in esso!

Queste sono solo alcune delle novità che potrai scoprire utilizzando questo potente strumento per raccogliere i dati e misurare i risultati del tuo e-commerce o sito. Non ti resta altro da fare che metterti al lavoro e affidarti a dei professionisti che possano aiutarti a fare questa operazione!