Vantaggi del groupage nel settore dei trasporti: un’opzione conveniente

Attraverso questo servizio è possibile raggruppare merci destinate a clienti diversi nello stesso paese e caricare il mezzo a pieno carico, con un risparmio notevole in termini di costi

 

Il groupage, chiamato anche consolidamento delle merci, è un tipo di spedizione in cui vengono raggruppati prodotti e merci di clienti differenti per spedirli con una singola operazione di trasporto.

Viene utilizzato un solo mezzo caricandolo nel modo più efficiente possibile, in modo da risparmiare e rendere le operazioni molto più veloci.

Cerchiamo di capire come funziona e quali sono i vantaggi del groupage nel settore dei trasporti.

Come si possono spedire le merci

Per comprendere appieno quando è davvero importante utilizzare il groupage per l’invio di merci è necessario capire quali sono i possibili metodi di spedizione. I principali sono due:

  • Inviare un carico completo. In questa tipologia di spedizione un singolo cliente ordina un quantitativo di merce tale da riempire completamente lo spazio sul mezzo, come il container di un camion. Non si presentano, quindi, difficoltà logistiche ed è possibile programmare con precisione tutta l’operazione. Come è facile capire, questo metodo di spedizione è il più semplice da gestire, ma anche quello che si presenta con meno frequenza.
  • Consolidare le merci. In questo caso si spediscono merci di clienti diversi ma dello stesso paese sullo stesso mezzo per arrivare a riempirlo il più possibile. Questo caso è il più comune e quello da ottimizzare per risparmiare il più possibile.

Quando è importante ottimizzare il trasporto

Chiunque lavori in questo settore sa che non sempre si devono spedire grandi quantitativi di prodotti. In questi casi caricare un camion o un qualsiasi altro mezzo con un piccolo carico può fare lievitare i costi. Tramite il groupage si possono raggruppare merci destinate a clienti diversi nello stesso paese e caricare il mezzo a pieno carico, risparmiando molti soldi.

Per realizzare un servizio di groupage funzionante è, quindi, importante avere un magazzino efficiente e una preparazione degli ordini impeccabile.

Vantaggi e svantaggi del groupage nel settore dei trasporti

Il groupage consente di risparmiare molti soldi non solo per la possibilità di inviare più merci con una stessa opzione di spedizione.

Un altro vantaggio è, infatti, quello di poter consolidare merci diverse, come prodotti pesanti con altri più leggeri. In questo modo è possibile calibrare con precisione il rapporto tra il peso del carico e spazio occupato nel mezzo, ottenendo il miglior prezzo possibile per la spedizione.

Un altro vantaggio riguarda lo sfruttamento degli spazi nel magazzino. Con il groupage è, infatti, possibile gestire le merci in modo preciso e programmare le spedizioni con grande precisione.

Uno svantaggio riguarda, invece, i tempi del ritiro e dalla consegna. Consolidando le merci, le tempistiche non saranno sempre precise, perché il mezzo deve fermarsi in molti magazzini per scaricare a clienti diversi. È, quindi, impossibile programmare con precisione gli orari di ritiro e alcuni clienti potrebbero non essere molto soddisfatti.

È comunque vero che con il groupage si riesce a migliorare i flussi logistici, aumentando l’efficienza generale dell’azienda, per cui anche la soddisfazione dei clienti da questo punto di vista cresce.

Quali fasi prevede il groupage

Come già accennato, consolidare le merci può portare molti vantaggi, a patto che l’intero processo segua alcune fasi precise. Per la preparazione degli ordini si ricorre al cosiddetto cross docking, un processo composto da alcuni passaggi fondamentali. Ecco i principali:

  • Processo di ricevimento. La prima fase prevede il ricevimento delle merci che devono essere catalogate con precisione;
  • Allocazione dei prodotti. Successivamente le merci devono essere stoccate nel magazzino in modo da essere facilmente raggiungibili al momento del bisogno. Si deve poter risalire alla posizione di qualsiasi prodotto in pochissimo tempo;
  • Operazioni preparatorie alla spedizione. Quando un lotto di spedizione è pronto per l’invio, le merci proverranno da lotti diversi. Vanno, quindi, raggruppate in funzione del paese di destinazione, caricandole con precisione sullo stesso mezzo.

Software per gestire il magazzino

L’organizzazione del magazzino è alla base di un buona gestione del consolidamento delle merci. Se un magazzino è particolarmente grande e i volumi da gestire sono ingenti, potrebbe essere necessario l’utilizzo di un software.

Solamente in questo modo si può gestire le operazioni senza fatica e usufruire di tutti i vantaggi offerti da questa tecnica di spedizione.

Esistono software per la gestione del magazzino all’avanguardia, in grado di rendere il lavoro molto più semplice e ridurre al minimo gli errori. Il flusso delle merci sarà costante e non ci saranno intoppi o ritardi, ottimizzando i costi al massimo.