Prevenzione, recupero e cessione: le risposte di Alfa Recupero Crediti all’insolvenza

La società campana assiste le imprese clienti partendo da un’analisi delle posizioni di credito, attraverso uno staff dedicato che predispone il piano servizi più efficace

Seppur farraginoso, il treno della ripresa economica comincia a muoversi, richiedendo alle imprese di percorrere la strada del risanamento e dell’investimento. Un duplice impegno che rende centrali le politiche di credit management, chiamate a valutazioni e decisioni di natura finanziaria, amministrativa, commerciale, giuridica e fiscale, la cui complessità rende fondamentale il ricorso a strutture specializzate.

Sul fronte dei crediti in sofferenza un ruolo di primo piano è ricoperto da Alfa Recupero Crediti, società campana iscritta a pieno titolo tra le realtà italiane leader del settore.

«Dal 1982 l’impresa creata da nostro padre Agostino – spiega Luca Falcone, al timone della società insieme ai fratelli Giovanni e Antonella – è punto di riferimento per banche, aziende, ordini professionali, organizzazioni di categoria e pubbliche amministrazioni per la gestione di interventi stragiudiziali di recupero crediti. Sono oltre 5000 i partner privati gestiti e più di 100 le P.A. servite. Oggi, sulla base del patrimonio di competenze sviluppato, ci orientiamo a rappresentare per i nostri clienti qualcosa in più di un esclusivo risolutore finale».foto Alfa per Costozero

«Alfa si propone – prosegue Falcone – come partner completo per la tutela del credito. I nostri servizi contemplano: informazioni commerciali, azioni di monitoraggio e verifica dei pagamenti, soft collection, azioni di recupero stragiudiziale e giudiziale, nonché consulenza nella cessione dei crediti. Assistiamo le imprese clienti partendo da un’analisi delle posizioni di credito, attraverso uno staff dedicato il quale predispone il piano servizi più efficace». La prima risposta alla problematica insolvenza è la prevenzione.

«Abbiamo dato vita – continua il titolare della società – ad una piattaforma evoluta di informazioni investigate. Imprese e banche possono, attraverso semplici user-id e password, approfondire la conoscenza di clienti potenziali e attuali, visionando bilanci, rapporti bancari, situazione patrimoniale e ogni scelta di credito e fornitura. Fidarsi è bene…».

Soft collection e recupero stragiudiziale restano ancora oggi azioni fondamentali. 

«Il rischio insolvenza va ridotto alla fonte – commenta Giovanni Falcone, Amministratore di Alfa Recupero Crediti – seguendo il cliente attraverso azioni che concilino customer care e sollecito al pagamento. Per le utilities, ad esempio, la nostra divisione soft collection contatta il cliente a pochi giorni dall’emissione della fattura, informandosi con cordialità sull’avvenuta ricezione della stessa e chiedendo un riscontro sul servizio erogato dal nostro partner. Otteniamo il duplice beneficio della cura del cliente e della regolarità dei pagamenti. Di fronte a crediti incagliati, invece, l’azione più efficace è il recupero stragiudiziale domiciliare. Interveniamo attraverso i nostri Funzionari esattori, veri professionisti della mediazione, abili nel gestire negoziazioni face to face con il debitore, orientandolo ad un rientro dall’insolvenza. Ultimate le azioni di recupero, per le posizioni gestite con esito negativo, Alfa invita il partner ad autorizzare l’avvio di una fase giudiziale solo quando ritenuta potenzialmente fruttuosa. Inoltre, Alfa Recupero Crediti è abilitata a certificare l’irrecuperabilità del credito, determinando le condizioni per la loro deducibilità sul piano fiscale».

Altre opportunità provengono dall’istituto della Cessione: «alcune tipologie di crediti possono essere oggetto di cessione – conclude Giovanni Falcone – con il duplice vantaggio di realizzare parte del pagamento atteso e di ridurre gli utili tassabili. Alfa Recupero Crediti affianca le imprese nella valutazione delle opportunità derivanti dall’istituto della cessione, individuando e condividendo il percorso più appropriato».

Una varietà di servizi, quelli funzionali alla gestione dei crediti, che richiede un ampio ventaglio di competenze.

«La nostra costante evoluzione è incentrata sullo sviluppo del personale. Nell’ultimo triennio – spiega Antonella Falcone – abbiamo incentrato la gestione delle risorse umane su processi fondamentali quali: Selezione in house, Formazione continua e Valutazione delle Performance e del Potenziale. Ogni risorsa inserita nel team Alfa è chiamata costantemente ad accrescere il bagaglio di conoscenze ed a sviluppare competenze attraverso formazione d’aula e training on the job. Centrale, in particolare per la nostra front line, lo sviluppo delle capacità comunicative e negoziali, oltre all’aggiornamento sulle norme civilistiche che disciplinano la gestione delle situazioni di credito, nonché sulle normative a tutela della privacy. Tutto risponde all’obiettivo aziendale di garantire alle imprese clienti azioni di recupero efficaci, tutelandone l’immagine e l’opportunità di nuove relazioni commerciali».