Mutui in Svizzera: semplici e veloci

Comprare casa in Svizzera senza intoppi

Quando si deve acquistare un immobile è sempre necessario appoggiarsi ad un istituto di credito per avere il denaro necessario alla spesa. Tale “prestito” per l’acquisizione di una nuova proprietà viene definito mutuo ipotecario, questo perché fino all’estinzione dell’ipoteca, il bene resta a garanzia presso l’istituto di credito.

Quando si vuole richiedere un mutuo o un’ipoteca spesso le paure più grandi sono le lunghe attese e le montagne di documenti da esibire, con il timore di un verdetto negativo. Gli elvetici d’oltralpe si fanno riconoscere per la loro efficienza anche nel campo ipotecario. Per una guida ai mutui in Svizzera puoi anche visitare https://www.ecotca.ch/it/la-guida-ai-mutui-in-svizzera

Ecco 4 semplici passaggi per muoversi nel campo dei mutui in Svizzera:

Scelta della tipologia del mutuo

I requisiti di base

Storico per solvibilità

Tempistiche

Scelta della tipologia di mutuo

Esistono due tipologie di mutuo che possono essere richieste presso gli istituti di credito svizzeri: il mutuo a tasso fisso e il mutuo a tasso variabile.

L’ipoteca a tasso fisso è un mutuo in cui il tasso di interesse viene stabilito in fase contrattuale con il cliente, il tasso scelto rimane invariato per tutta la durata del mutuo, indipendentemente dalle oscillazioni finanziarie del mercato.

L’ipoteca a tasso variabile è fondamentalmente il contrario di quella a tasso fisso, ovvero il tasso d’interesse applicato varia o viene ricalcolato in funzione dell’andamento del mercato.

Entrambe le opzioni offrono dei vantaggi ed entrambe presentano degli aspetti negativi. L’ipoteca a tasso fisso ha come nota positiva la certezza di quanto sarà il costo effettivo dell’ipoteca fin dalla stipula del contratto. Mentre il variabile è soggetto a variazioni durante il tempo. È altresì vero che l’ipoteca a tasso variabile potrebbe dare l’opportunità di risparmiare parecchio denaro quando i tassi d’interesse subiscono un’inflessione nel mercato finanziario.

Le condizioni o requisiti di base

I requisiti di base sono fondamentalmente due:

  1. L’immobile
  2. La situazione finanziaria

L’immobile

Il mutuo può essere richiesto indipendentemente se il bene in questione sia un terreno, un’abitazione, un edificio commerciale o un qualsiasi altro tipo di immobile. Può essere richiesta anche nel caso in cui la casa che si vuole acquistare è ancora in costruzione, trattandosi in questo caso di un mutuo di costruzione. Un requisito importante per accendere un mutuo è: essere in possesso di bozza di contratto di acquisto dell’immobile. L’importo di mutuo concesso varia da un minimo di 100.000CHF a un massimo dell’80% del valore d’acquisto dell’immobile.

La situazione finanziaria

Per poter accendere un mutuo è fondamentale poter provare la possibilità di rimborso dell’ipoteca. Pertanto è necessario esibire l’ultima dichiarazione finanziaria in possesso attraverso la quale verrà valutato, sostanzialmente, l’importo massimo erogabile. In genere, sia che si tratti di lavoratori dipendenti o autonomi, è importante che i costi annuali relativi al mutuo (interessi, ammortizzazioni e costi aggiuntivi) siano inferiori al 33% del salario lordo annuo o delle due ultime dichiarazioni fiscali.

Storico di solvibilità

La solvibilità è un fattore da tenere in alta considerazione, infatti se negli ultimi 2 anni una richiesta di credito è stata rifiutata, questo può dare un’impronta negativa sul cliente, rendendo più difficile ricevere un credito.

Tempi d’attesa

Gli elvetici si dimostrano rapidi e precisi dando l’approvazione dell’ipoteca in 48 ore dalla presentazione della richiesta di mutuo.