W.O.W. – WELFARE OPPORTUNITIES WORK: LA “PRIMA” STORICA DEL CENTRALE A SALERNO

Appuntamento a Ravello il 7 e 8 maggio prossimi per un confronto su come trasformare il benessere in azienda in una leva strategica di competitività e futuro

 

Salerno scrive la storia: il 7 e 8 maggio 2026, il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno ospiterà per la prima volta il Consiglio Centrale, appuntamento chiave del Movimento nazionale. Nella cornice mozzafiato della Costiera Amalfitana, a Ravello, il dibattito si concentrerà su una sfida decisiva: il welfare aziendale.

Oggi il welfare rappresenta molto più di un insieme di strumenti accessori o di politiche di compensazione. È una leva strategica di competitività, un asset intangibile capace di incidere direttamente sulla produttività, sull’engagement delle persone e sulla capacità delle imprese di crescere in contesti sempre più complessi e globalizzati. In un mercato segnato dal mismatch di competenze e dalla mobilità dei talenti, le aziende devono volversi in ecosistemi di valore. È ormai chiaro per le aziende che investire nel benessere non è un costo, ma un investimento ad alto rendimento che permette di attrarre talenti attenti all’equilibrio vita-lavoro, soprattutto nelle nuove generazioni, sempre più attente alla qualità della vita, al benessere e all’equilibrio tra lavoro e sfera personale; rafforzare l’identità e la reputazione sui mercati globali e sostenere il potere d’acquisto dei lavoratori, in un contesto economico complesso, contribuendo indirettamente alla stabilità sociale e alla crescita dei territori.

Il convegno WOW nasce proprio con l’obiettivo di approfondire questa trasformazione, promuovendo un confronto di alto profilo tra istituzioni, imprese, sistema associativo e mondo della ricerca sul ruolo del welfare come infrastruttura abilitante della crescita economica. L’iniziativa analizzerà il quadro delle politiche pubbliche, l’impatto concreto del welfare sulla competitività delle imprese, i modelli più evoluti di integrazione e le esperienze di aziende che hanno fatto del welfare un vero vantaggio competitivo.

Il programma inizierà il 7 maggio con l’arrivo dei delegati e una cena di benvenuto informale, momento essenziale per rinsaldare i legami del Movimento. L’8 maggio la giornata entrerà nel vivo a Villa Rufolo con la sessione mattutina del Consiglio Centrale dedicata all’identità e alle sfide generazionali.

Nel pomeriggio, l’Auditorium Oscar Niemeyer ospiterà il confronto tra vertici di Confindustria e rappresentanti istituzionali sul welfare come motore di crescita per l’Italia. L’evento si concluderà con una cena di networking all’iconica “Africana”, luogo ideale per trasformare la visione in opportunità. Partecipare significa essere protagonisti di una nuova stagione dell’impresa italiana. Vi aspettiamo per costruire, insieme, il welfare del futuro.