Torrefazione Castorino, la quintessenza del caffè ora è certificata

CASTORINO CAFFè

L’azienda salernitana potrà esibire sulle proprie miscele il marchio “Espresso Italiano Certificato”, la prestigiosa certificazione rilasciata dall’INEI, Istituto Nazionale Espresso Italiano, che dal 1998 opera per tutelare, valorizzare e diffondere la qualità dell’espresso italiano nel nostro Paese e nel resto del mondo. In tazza solo qualità

 

La Torrefazione salernitana Castorino è una delle poche realtà italiane (24 su un totale di circa 750) che potrà esibire sulle proprie miscele di caffè il marchio “Espresso Italiano Certificato”, la prestigiosa certificazione rilasciata dall’INEI, Istituto Nazionale Espresso Italiano, che dal 1998 opera per tutelare, valorizzare e diffondere la qualità dell’espresso italiano nel nostro Paese e nel resto del mondo.

Un riconoscimento che premia non solo la qualità delle miscele di caffè Castorino, ma l’intero percorso di un’azienda che, in oltre 60 anni di storia, ha sempre ricercato l’equilibrio tra i valori della tradizione, legati all’espresso italiano, e le esigenze di innovazione dettate dalle nuove aspettative di consumo.

Infatti, in un mercato sempre più saturo e appiattito da dinamiche commerciali in cui il fattore competitivo si gioca quasi esclusivamente su politiche di “prezzo”, la vera innovazione consiste nel rimettere al centro la qualità del prodotto.

Attraverso la continua ricerca e la sperimentazione, l’utilizzo delle più moderne tecnologie di produzione, rispettose dell’ambiente, che salvaguardano le proprietà organolettiche e aromatiche del caffè, nascono cinque diverse varietà di miscele, destinate a soddisfare le differenti esigenze di gusto.

Parte da qui il processo di modernizzazione della politica aziendale che investe inizialmente il “bar” Castorino, dove la formazione del personale, l’inserimento di moduli espositivi che raccontano il mondo del caffè – dalla sua provenienza alle caratteristiche di ogni singola miscela – l’accoglienza e la qualità del servizio, rendono la tazzina di caffè espresso non un semplice rito quotidiano, quasi abitudinario, ma un’esperienza multisensoriale appagante.

Un percorso all’insegna dell’innovazione consolidato dall’apertura, a Salerno, di due punti vendita della Torrefazione Castorino, veri e propri “traits d’union” tra la torrefazione e il consumatore, concept stores ideati e allestiti per guidare i clienti nell’esplorazione e nella scoperta del mondo del caffè: dal barattolo al macinato fresco, dalle cialde all’angolo di somministrazione creato per la degustazione delle diverse qualità di miscele, fino alla novità dell’angolo “beauty”, la proposta di cosmetici per la pelle a base di caffè. Personalizzazione, servizio, informazione, cultura: il nuovo concetto di qualità non può prescindere, oltre che dalla bontà delle miscele di caffè, dalla coesistenza di questi quattro fattori.

E la certificazione dell’INEI, rappresenta per la torrefazione Castorino il sigillo di garanzia della propria filosofia aziendale, un ulteriore stimolo a proseguire sulla strada dell’innovazione, per esportare oltre i confini salernitani una nuova visione del caffè espresso italiano.