Premio Cultura Mediterranea, presentazione al Museo Archeologico Nazionale di Paestum

Si svolgerà il 25 settembre 2019 alle ore 9:30, presso il Museo Archeologico Nazionale di Paestum, il Premio di Cultura Mediterranea, organizzato dall’Associazione Ambiente e Cultura Mediterranea, per rimarcare l’importanza della cultura mediterranea e il contributo dato da questa alla storia dell’Occidente. Il riconoscimento quest’anno sarà dedicato a PREDRAG MATVEJEVIĆ

Il Premio – che consiste nell’assegnazione di un’opera d’arte scultorea avente il significato culturale della mediterraneità – è intitolato annualmente a una personalità che abbia illustrato e diffuso sul piano storico cultura e saperi mediterranei in modo evidente e acclarato dalla società civile; la titolazione ad un personaggio del passato ha il fine di contribuire alla conservazione della memoria storica dello stesso.
Per il 2019 l’intestazione sarà dedicata a PREDRAG MATVEJEVIĆ, scrittore, saggista e già protagonista del dibattito intellettuale europeo. L’assegnazione del Premio sarà invece attribuita ad una personalità contemporanea per l’impegno della stessa in iniziative a tutela e divulgazione della cultura mediterranea, in armonia con quello che è lo scopo sociale dell’Associazione Ambiente e Cultura Mediterranea.

Ai lavori parteciperanno Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Paestum; Francesco Alfieri, Sindaco di Capaccio; Adelina Picone, Docente Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Renato Federici, Professore Emerito Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. A coordinare l’incontro sarà Bartolo Scandizzo, Direttore Settimanale “Unico” di Capaccio.
Sono previsti, inoltre, interventi di Maria Grotta, Pasquale Pisaniello, Dino Patroni, Mariano Goglia, Vito Pinto e Lucietta Cilenti.

A presentare Italo Abate, presidente di Ambiente e Cultura Mediterranea.

QUI il programma dell’iniziativa. 

Please follow and like us:
Facebook
Twitter
YouTube
Pinterest
LinkedIn
Instagram