“OneMorePack”, il premio di Creative Packaging Design di Grafica Metelliana

OneMorePackSi è conclusa la prima edizione di “OneMorePack”, il premio di Creative Packaging Design, ideato e diretto dall’industria poligrafica Grafica Metelliana di Cava de’ Tirreni per premiare i migliori packaging realizzati per il mercato italiano

 La cerimonia di premiazione delle 5 categorie in gara si è svolta a Napoli alle “Catacombe di San Gennaro” con un evento dedicato al mondo del packaging, della creatività e del design.

«Puntiamo a far diventare il Premio – afferma Gerardo di Agostino, amministratore delegato di Grafica Metelliana – un riferimento nazionale per quanti vogliano confrontarsi sui temi della creatività e dell’innovazione del settore».

 

Un buon riscontro di critica e di pubblico ha suggellato il successo della prima edizione dell’iniziativa, che ha coinvolto complessivamente 367 progetti e 174 designer italiani, tra i quali una giuria tecnica ha selezionato i migliori lavori per le 5 categorie in concorso (Food&Beverage, Esthetic, Various, Shopping Bag e Visual). A decretare, poi, i vincitori in ciascuna categoria è stato il pubblico del web in virtù delle votazioni on line.

 

I premiati. Mario Cavallaro, vincitore della categoria Food&Beverage con il progetto dal titolo “Madonna dell’Olivo Special Edition 2013”, si è aggiudicato un Mac Book Air, consegnato da Mauro Antonini (Sales Manager di Macchingraf).

Ad Amaya Rodrigo, vincitrice della categoria Esthetics con il progetto “Linea di Profumi Luxdea”, è andata una Fotocamera Reflex, consegnata da Luciano Sepe (Promoter di Fedrigoni).

A premiare Alessandro De Sio e Bruna Pallante, vincitori della categoria Various con il progetto “Raccolta di poesie volume 2”, è stato Giovanni Vigone (Sales Account Manager di Esko), che ha consegnato loro una Chaise longue di design ecologico.

Un TV Color 3D è stato, invece, assegnato da Giovanni Satta di Luxoro a Salvio Capasso, vincitore della categoria Shopping bag con il progetto “Summer Flowers”.

Ed infine, Marco Bruno e Manuela Siragusa, vincitori della categoria Visual con il progetto “Explain yourself. Raso Easy Chic”, hanno portato a casa una Dock Station, consegnata da Roberto Staiano di Logics.

Tra i numerosi votanti on line che hanno partecipato al Premio è stato sorteggiato Pietro Martinelli, che si è aggiudicato un Tablet Samsung Galaxy TAB3.

 

«Si tratta della prima assoluta per un Premio simile – dichiara con soddisfazione Gerardo Di Agostino – organizzato per di più da un’azienda del Sud».

La manifestazione del 27 giugno scorso è stata, inoltre, arricchita da alcuni interessanti interventi sul tema del packaging a cura di noti professionisti del settore: Emanuele Posenato di Print Buyer, che si è soffermato su trend e numeri del settore della cartotecnica; Emily Louise Simonis, delegata Unicom, che ha parlato della percezione del packaging made in Italy all’estero; Alessandro Cocchia, Docente di Progettazione grafica presso il Centro Studi Ilas di Napoli, che si è incentrato sull’innovazione nella progettazione grafica dei packaging.

 

Non è mancata una sorpresa: il maestro origamista Pasquale D’Auria ha presentato un suo lavoro realizzato per l’occasione, la scatola “Metelliana”, termine che fa riferimento sia alla città di provenienza, Cava de’ Tirreni, che all’industria poligrafica promotrice dell’evento. Il maestro D’Auria ha anche mostrato come l’arte degli origami possa essere utilizzata per creare packaging ecosostenibili.

Promosso da Grafica Metelliana (vincitrice del Premio alle eccellenze grafiche “La Vedovella” 2013 come industria grafica dell’anno), “OneMorePack” è stato patrocinato da Aiap e Unicom e ha avuto come partner Macchingraf, Luxoro, Fedrigoni, Xerox, Logics, Esko, Print Buyer, Tremil e Catacombe di Napoli.

 

L’appuntamento è per la prossima edizione, che già si preannuncia ricca di novità. Su tutte, l’apertura agli studenti delle scuole di design, altre categorie in gara e nuove modalità di valutazione.