Offline marketing e strategie integrate per il business

online-vs-offline-marketingNel B2B l’impiego di strategie di promozione offline è ancora molto conveniente

 

La comunicazione pubblicitaria dei settori B2B e B2C si è gradualmente e inesorabilmente spostata sul Web, tanto che alcune aziende preferiscono promuoversi esclusivamente attraverso la rete. Analizzando le scelte strategiche di grandi compagnie impegnate in diversi settori di business, però, si comprende come abbandonare i canali di comunicazione offline possa essere un errore penalizzante. 

Soprattutto nell’universo B2B, l’impiego di strategie di promozione offline è ancora molto conveniente e, in alcuni casi, indispensabile. Nel business to business infatti, l’obiettivo finale delle campagne di marketing non è quasi mai quello di raggiungere in maniera “virale” migliaia di possibili consumatori. Esse mirano piuttosto a far nascere trattative di alto profilo, guadagnando la fiducia e l’interesse di pochi importantissimi interlocutori.

Marketing online e offline: sinergia vincente
Quando una campagna di promozione è rivolta ad altre aziende, bastano anche soltanto poche conversioni positive, per moltiplicare esponenzialmente l’investimento economico iniziale richiesto dalle attività di marketing.
In un contesto altamente competitivo e sensibile ai cambiamenti repentini come quello del B2B, l’utilizzo esclusivo di Internet può rivelarsi una scelta strategica poco consistente che porta a scarse lead generation di qualità. Le campagne di web, social e mail marketing non possono naturalmente essere assenti nelle strategie promozionali delle aziende. Il loro potere, però, può moltiplicarsi esponenzialmente, se ad esse si uniscono soluzioni di offline marketing, ancora oggi molto efficaci per promuovere brand e prodotti.
Alcune delle migliori iniziative offline da integrare al web marketing in un progetto di comunicazione completo e potenzialmente vincente.

1. Corporate/Brand Identity
Trovare la giusta immagine, significa comunicare al pubblico in maniera univoca la qualità, la filosofia aziendale, lo stile e tanti altri valori significativi che fanno la differenza. Una Corporate o Brand Identity ben progettata e sviluppata, è un primo passo fondamentale nell’integrazione tra strategie di marketing online e offline.
Logo, colori, immagini, stile comunicativo e persino i font scelti per i testi, devono mantenere una linea di continuità fra sito internet e cataloghi cartacei, landing pages e volantini promozionali e, più in generale, fra i canali web e i materiali utilizzati per la promozione dell’azienda. Un’immagine elegante e potente è il primo passo, attraverso cui garantirsi un’efficacia comunicativa di alto livello, a prova di competitor.

2. Offline Marketing a 360 gradi
Scegliere di promuoversi in maniera analogica non significa dover necessariamente porre limiti all’ambizione. Una volta fissato il target della campagna, l’offline presenta molte occasioni per raggiungerlo in maniera efficace. Pagine pubblicitarie o reportage tecnici pubblicati su quotidiani o, meglio, riviste di settore, restano strumenti sicuri per chi intende lanciare un messaggio a professionisti e aziende.
Se ben gestite e condite con un tocco di creatività, inoltre, anche le moderne campagne di guerrilla marketing possono dire la loro in ambito B2B.

 

3. Face to Face
Il contatto diretto resta un aspetto fondamentale nel business, anche in epoca digitale. Partecipare a fiere, fare da relatori ad un convegno, sponsorizzare eventi di settore o diffondere informazioni tecniche attraverso i propri sales manager sono tutti investimenti che portano ad accrescere la Brand Reputation e ad incontrare personalmente possibili acquirenti o partner.

 

4. Folder, Cataloghi, Volantini: la reale consistenza di un’azienda

Quando ci si propone offline, la presentazione è uno step fondamentale. Un’azienda vincente comunica i suoi valori e la bontà dei prodotti attraverso cataloghi, volantini, folder e tutto ciò che possa trasmettere appieno l’affidabilità di un brand di qualità. Volantini e cataloghi creativi sono l’equivalente cartaceo delle odierne landing page e dei siti internet e, associati ad essi, generano sodalizi molto potenti. Presentati ad un target ben definito, questi materiali sono un invito di classe ad approfondire e si trasformano di frequente in un perfetto generatore di business.