Nanotech Liposomes: un sogno nel cassetto

Premio Banca Sella per il sottogruppo universitario che vuole diventare azienda. Paolo Trucillo, ingegnere chimico componente del team di ricerca, promette: «Siamo solo all’inizio»

Partiamo dalla buona idea: chi sono i destinatari, quali le applicazioni e quali i mercati?
Nanotech Liposomes ha sviluppato una tecnologia innovativa per la produzione di liposomi, vescicole lipidiche sorprendentemente simili alle cellule umane. Queste sono costituite essenzialmente da acqua in cui si possono sciogliere molecole idrofile. In questo modo, è possibile veicolare nell’organismo umano principi attivi di ogni genere, con innumerevoli applicazioni in campo farmaceutico, cosmetico e nutraceutico.
Tramite un modello B2B, Nanotech Liposomes offre alle aziende clienti un servizio di incapsulamento di molecole in liposomi.
In particolare, il segmento di mercato di cui Nanotech Liposomes intende far parte è il settore nutraceutico, per il quale l’Italia è uno dei maggiori consumatori.

Avete ricevuto manifestazioni di interesse da parte di investitori italiani e/o stranieri?
Per ora abbiamo firmato alcuni Non Disclosure Agreement con aziende italiane e straniere e avviato collaborazioni per verificare la fattibilità di incapsulamento di alcuni composti nei liposomi prodotti con la nostra tecnologia. Presto speriamo di poter avere i primi clienti.

Nel vostro caso l’innovazione è nata dal tentare nuove strade o dall’aver migliorato l’esistente?
Esistono diversi processi per la produzione di liposomi, sviluppati in molte parti del mondo. I problemi che caratterizzano questi metodi sono legati alla produzione discontinua di liposomi, il che li rende poco replicabili e appetibili sul mercato. Inoltre, altri problemi quali le basse efficienze di incapsulamento hanno fatto lievitare i costi in termini di consumi e materiali di partenza. Questi motivi ci hanno spinto a sviluppare un processo che fosse innovativo, risolvendo le maggiori problematiche riscontrate in ambito accademico e industriale per la produzione di liposomi.

Il futuro per Nanotech Liposomes è…
Dopo un anno di lavoro fra ricerche di mercato, business plan e partecipazione a bandi e premi sul territorio campano ed estero, è arrivato il momento di pensare alla costituzione dell’azienda e stiamo lavorando in questo senso. Il servizio di incapsulamento on demand nei nostri liposomi è soltanto l’inizio!