Le newsletter: strumenti e strategie per utilizzare al meglio questo canale del web marketing

demAttualmente, l’e-mail marketing è uno dei canali più interessanti offerti dal web per mantenere i contatti con la propria utenza, aumentarne la fidelizzazione nei confronti del brand e coinvolgerla attivamente in nuovi progetti

 

La pubblicità è l’anima del commercio: non si tratta solo di un modo di dire, ma di un innegabile dato di fatto. Il successo di qualsiasi attività commerciale dipende in larga misura dal tipo di rapporto instaurato con il pubblico cui ci si rivolge e, soprattutto, dalle strategie messe in atto per pubblicizzare il nome del brand, i servizi offerti o le nuove iniziative intraprese.
Così, lo sviluppo del web e la crescita dei suoi utenti hanno modificato anche il modo di promuovere e far conoscere ai consumatori marchi, imprese commerciali, organizzazioni no profit e persino i servizi offerti dai liberi professionisti.
Gli strumenti messi a disposizione della rete hanno potenzialità davvero notevoli: grazie a essi è possibile raggiungere platee molto ampie, ma sempre con costi contenuti e accessibili a realtà di qualunque dimensione.
Uno degli aspetti più interessanti del cosiddetto web marketing è che esso non si limita a pubblicizzare una determinata attività, con l’unico scopo di portare a un aumento dei clienti e, quindi, delle vendite e dei profitti, ma consente di lavorare anche sui sempre più importanti concetti di Brand Awareness e Brand Reputation.
Attraverso la rete, in effetti, si ha modo di costruire un rapporto diretto con il pubblico, aggiornandolo con le novità riguardanti l’azienda e proponendo offerte e promozioni, ma anche ricevendo un riscontro immediato da parte dell’utenza, attraverso i suoi commenti, le sue opinioni o, ad esempio, le condivisioni ottenute sui social network. Mediante questi meccanismi, la crescita della popolarità di un brand e la sua affermazione come un interlocutore serio e professionale possono essere raggiunte nel giro di pochi mesi, là dove un tempo questi stessi processi richiedevano anni e anni di lavoro.
Attualmente, l’e-mail marketing è uno dei canali più interessanti offerti dal web per mantenere i contatti con la propria utenza, aumentarne la fidelizzazione nei confronti del brand e coinvolgerla attivamente in nuovi progetti.
Le e-mail si sono trasformate in volantini e brochure digitali con le quali è possibile raggiungere in maniera diretta tutti i contatti presenti nelle proprie mailing list, a un costo assolutamente vantaggioso e con il grande vantaggio di poter tradurre immediatamente l’interesse di un utente in una vendita conclusa, ad esempio nel caso delle attività di e-commerce. Inoltre, a differenza di altri canali, come per l’appunto la posta tradizionale, si ha la possibilità di ottenere dati precisi, grazie ai quali stimare l’efficacia della campagna pubblicitaria e stabilire subito se sia necessario rivedere la strategia intrapresa o meno.

L’e-mail marketing e le sue caratteristiche
Le attività di promozione attraverso la posta elettronica vengono indicate in modo generico con il termine “E-mail Marketing”.
Esistono almeno tre tipologie fondamentali di strategie promozionali attuabili attraverso le e-mail:
l’Email Advertising consiste nella semplice pubblicazione di banner pubblicitari nelle newsletter di soggetti terzi, senza che debba per forza esistere un legame sul piano concettuale. Questa tecnica non tiene conto del profilo degli utenti che ricevono il messaggio e non assicura risultati, o meglio tassi di conversione, particolarmente importanti;
L’Email Retention Marketing si basa sulla creazione e l’invio di newsletter contenenti promozioni e materiale informativo, ma solo verso utenti che sono già stati clienti. Tale strategia permette di lavorare sulla fidelizzazione ma non di far crescere la propria clientela;
Il Direct E-mail Marketing (o DEM) è la formula più completa e vantaggiosa. In questo terzo caso, l’obiettivo è soprattutto raggiungere nuovi possibili clienti e indurli ad acquistare i beni o i servizi proposti, a partecipare a un’iniziativa o anche, semplicemente, a scoprire di più sull’impresa oggetto di promozione.
Gli investimenti fatti nell’e-mail marketing sono tra i più sicuri in assoluto quando si parla di strategie promozionali. Una newsletter, ovvero un bollettino digitale inviato periodicamente agli utenti, progettata con attenzione e adattata agli interessi e alle attitudini del pubblico, è in grado di garantire risultati eccezionali in termini di tasso di conversione, portando una buona fetta dei destinatari a cliccare sui link, collegarsi alle pagine web, acquistare prodotti, ma anche iscriversi a seminari e incontri o effettuare donazioni per progetti di beneficenza o di crowdfunding.
Non a caso, il ROI (Return of Investment) di questo genere di attività è molto elevato: l’email marketing può generare un ritorno pari a quasi 40 volte il capitale iniziale investito.
È interessante capire quali sono gli aspetti maggiormente in grado di influenzare il successo di una campagna di Direct E-mail Marketing (DEM) e come semplificare la gestione delle newsletter sfruttando uno dei servizi ad hoc reperibili online. In particolare, si analizzerà il caso di OpenDEM, una piattaforma di mailing interamente web based particolarmente valida e completa.

Creare newsletter con OpenDEM
Ricorrere ad un mailer di qualità permette di impostare con grande facilità le newsletter e di intraprendere grandi campagne di e-mail marketing, con la possibilità di seguire da vicino i risultati ottenuti con l’invio di ciascun messaggio.
www.opendem.it è un servizio appositamente studiato per l’email marketing che non offre solo utili strumenti con cui organizzare le newsletter, comporre i messaggi e programmare gli invii, ma fornisce anche una connessione con un’ampiezza di banda adeguata al numero di spedizioni che è necessario effettuare per ciascuna newsletter e un IP dedicato, grazie al quale si ha la certezza di superare i filtri antispam dei client di posta degli utenti.
Questo servizio di mailing completamente in italiano si distingue per la sua semplicità di utilizzo, che ne fa uno strumento adatto a chiunque, da chi possiede buone conoscenze informatiche, a chi non è affatto pratico di web ed e-mail marketing.

Le funzioni principali
In che modo OpenDEM semplifica la gestione di una campagna DEM?
Si riporta l’esempio dei vari passaggi che vanno dalla creazione all’invio di una newsletter, analizzando i vantaggi offerti dai diversi strumenti di questa piattaforma cloud.
Organizzare le liste di contatti è un’operazione rapida e molto intuitiva. È possibile costruire una nuova mailing list aggiungendo manualmente i contatti o tramite l’upload di un documento compilato incollando i dati da un file excel o CSV. OpenDEM provvede ad analizzare ogni nuova lista, in cerca di indirizzi scritti in modo errato o duplicati. Attraverso aggiornamenti successivi, OpenDEM segnala, per ciascuna mailing list, i contatti divenuti inattivi e quelli che hanno chiesto la cancellazione.
Redigere una newsletter graficamente impeccabile è semplicissimo, specie creandola a partire da uno dei template predefiniti proposti dall’applicazione. I vari campi possono essere compilati con l’inserimento di testi, immagini e video, generando e-mail dall’aspetto professionale e accattivante.
Le newsletter già spedite o ancora in attesa di invio possono essere catalogate all’interno di “campagne” diverse, per avere una visione più ordinata dei vari progetti intrapresi.
Una funzione particolarmente utile è quella relativa alla pianificazione degli invii, che consente di scegliere con precisione quando inviare una newsletter alle mailing list o ai contatti selezionati, stabilendo con precisione giorno e orario di invio.
OpenDEM permette di conoscere in real time, cioè man mano che l’invio di una newsletter procede, l’Open Rate, ovvero il tasso di apertura dei messaggi da parte degli utenti e il Click-Through Rate, cioè il numero di click ricevuti da ognuno dei link presenti. Questi dati sono molto significativi, perché permettono di valutare sia la bontà delle mailing list utilizzate, sia l’efficacia dei contenuti, degli oggetti e delle call to action elaborate.
È sulla base di queste informazioni che si può stabilire se esista la necessità di raccogliere nuovi contatti e elaborare un piano editoriale diverso o meno.

I pro di OpenDEM
L’applicazione proposta da OpenDEM è interamente web based. Ciò significa che le varie funzioni possono essere sfruttate da remoto, connettendosi tramite il proprio web browser al sito del servizio, in qualunque momento e da qualsiasi postazione. L’ulteriore vantaggio dell’utilizzo di una piattaforma di questo tipo è che non si ha la necessità di installare un software sul computer o sul terminale utilizzato per lavorare e, di conseguenza, non si corre il rischio di dover risolvere eventuali problemi di compatibilità con il sistema operativo.
Attivare il servizio è semplice. OpenDEM permette di stipulare un contratto per la fornitura di un’ampiezza di banda confacente alle proprie esigenze. Si tratta di una formula comunemente definita “pay per speed” che risulta essere molto vantaggiosa: l’entità dell’investimento da sostenere per una campagna di e-mail marketing dipenderà solo dalle dimensioni del progetto e dal numero di utenti che si intende raggiungere.
Inoltre, Il personale di OpenDEM è sempre disponibile per risolvere piccole difficoltà tecniche e chiarire dubbi sulle funzioni del servizio attraverso il comodo help online.
Con un’applicazione completa e professionale di questo tipo, diventa possibile gestire tutti gli aspetti della campagna e trarre il massimo del profitto dal Direct E-mail Marketing.