Il Centro Europe Direct del PST di Salerno e AIC avvia il nuovo quinquennio di attività

Per i prossimi cinque anni massima apertura verso nuovi partenariati locali.

mirella santorielloLe attività del nostro Centro Europe Direct sono state confermate sul territorio campano per i prossimi cinque anni. La Commissione europea ha approvato la candidatura inoltrata dal Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno.

Il Network ufficiale di informazione europea Europe Direct si conferma strumento fondamentale della Commissione nel processo di integrazione europea, ponendosi come punto di contatto locale delle Istituzioni UE, integrando e sostenendo il lavoro delle Rappresentanze e degli uffici d’informazione del Parlamento europeo a livello locale.

 

A partire dalle iniziative che si realizzeranno nel 2013 – proclamato Anno europeo dei cittadini e che pone volutamente l’enfasi sulla necessità di una partecipazione attiva e consapevole al progetto europeo, in un momento storico in cui le vicende economiche e sociali europee ne hanno appannato il consenso – un tema portante delle iniziative di sensibilizzazione sarà la partecipazione al voto del 2014 per il nuovo Parlamento europeo. Di importanza non minore il tema della crescita e occupazione, con particolare riferimento alla strategia Europa 2020 e al rafforzamento dello Small Business Act, e quello della mobilità giovanile a fini di studio e lavoro, strategica per la crescita unitaria dell’Europa.

 

Il nostro Centro opererà privilegiando una comunicazione per target, rivolgendo le proprie iniziative per lo più a pubblici specifici: imprenditori, ricercatori, funzionari pubblici, giovani e studenti.

Con questo obiettivo, il quinquennio che comincia ci vedrà operare in continuità con il processo di sensibilizzazione locale finora svolto, con la consapevolezza delle esigenze territoriali rilevate in questi anni, ma anche con la forza dell´apertura a nuovi partenariati locali. Primi fra tutti, le Confindustrie e le Camere di Commercio locali, i Comuni dei nostri territori di riferimento (Salerno, Benevento e Avellino), le Scuole.

 

In tal senso, un rapporto di stretta collaborazione si è già avviato con POLARIS – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Salerno, che ospita da gennaio 2013 il front- office salernitano del nostro Centro, in via Fatigati n. 12. Polaris diffonde la Cultura d’Impresa e del Life long learning progettando, stimolando e realizzando processi di sviluppo imprenditoriale e di formazione delle persone e delle PMI. É interessata, pertanto, a rafforzare la dimensione europea delle proprie attività, con azioni di animazione territoriale sui temi, le strategie e le opportunità di finanziamento europeo a vantaggio dei giovani e degli imprenditori. É in corso di avvio, ad esempio, un percorso didattico – formativo sulle opportunità che l’Europa offre ai giovani e sull’importanza del Mercato Unico europeo. L’iniziativa nasce a valle di due giornate sul ventennale del Single Market tenutesi lo scorso dicembre, che hanno fatto rilevare entusiasmo e aspettative di approfondimento nei giovani partecipanti. Essa è rivolta, pertanto, agli studenti delle ultime classi delle Scuole Medie Superiori e ha l’obiettivo di educare le giovani generazioni a conoscere l’Europa e viverla come opportunità.

 

Parimenti, anche a partire dalla nuova collocazione fisica dell’ente gestore (il Parco Scientifico e Tecnologico) che ha trasferito la propria sede salernitana in via Madonna di Fatima 194, presso la Palazzina di Confindustria, il Centro Europe Direct propone e attiva sinergie con la principale organizzazione di rappresentanza imprenditoriale in provincia di Salerno. Il Parco Scientifico è partner tecnico, ad esempio, per l’organizzazione della 7° edizione del Premio Best Practices per l’Innovazione che, nelle giornate del 6 e 7 giugno scorsi, ha premiato i migliori progetti e attivato un dibattito europeo sull’innovazione.