II Edizione del Master di I livello in “Economia del Mare – Logistica e Turismo” EMALT dell’Università degli Studi di Salerno

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Salerno ha attivato nel 2020 la seconda edizione del Master di I livello in “Economia del Mare – Logistica e Turismo” EMALT. Il progetto formativo nasce dall’idea di dare la possibilità ai giovani laureati (in tutte le discipline) di poter conseguire un titolo universitario post-laurea che sia particolarmente orientato ad un concreto inserimento nel mondo del lavoro, anche grazie ad un elevato numero di ore di stage aziendali.

Il Master, come si può declinare dal titolo, riguarda l’aspetto della logistica e del turismo, avendo maggiore attenzione ai nuovi processi internazionali che l’economia globalizzata sta attivando. In particolare, l’obiettivo del Master è soprattutto di formare professionalmente giovani laureati su temi operativi affinché possano assumere profili idonei a soddisfare le esigenze delle aziende e degli enti del settore.

Il Master propone una visione integrata del ciclo trasportistico e turistico, nell’ottica della costruzione di un profilo di conoscenze adeguato a gestire la crescente complessità e le profonde trasformazioni nell’assetto strategico e nelle modalità di gestione operativa della mobilità.

La Faculty del Master EMALT è costituita da professori dell’Università degli Studi di Salerno ed esperti esterni provenienti dalle imprese, da società di ricerca e consulenza.

Le conoscenze sviluppate rientrano nei seguenti ambiti:
• Economia, imprese e mercati
• Economia e politica dei sistemi di trasporto e logistica economica
• Analisi statistica dei flussi di traffico
• Agroalimentare e turismo per la valorizzazione del territorio
• Contratti del trasporto e della navigazione; contratti turistici e tutela del consumatore
• Economia e management delle imprese turistiche e della mobilità
• Sviluppo territoriale campano
• Demografia, turismo e trasporti
• Regolazione del Mercato dei Servizi Logistici

Il numero massimo degli ammessi è fissato in 40 partecipanti.

Ai fini dell’ammissione al Master i candidati saranno selezionati sulla base del proprio curriculum e previo superamento di un colloquio attitudinale.
Sono previste borse di studio e tirocini formativi remunerati per gli studenti più meritevoli.

Ulteriori informazioni sono presenti al seguente link: https://www.dises.unisa.it/unisa-rescue-page/dettaglio/id/1359/module/488/row/6235.