Espansione internazionale: concluso il ciclo di seminari organizzati in Confindustria Salerno

Monica De Carluccio WEBLa formazione specialistica in materia di internazionalizzazione – suddivisa in 15 lezioni di aggiornamento professionale – ha ricevuto il plauso dei partecipanti per l’elevato interesse delle materie trattate e per la competenza certificata dei docenti

 

Le relazioni con l’estero restano, per molte imprese, una criticità evidente spesso per l’assenza di figure specialistiche che si occupino in maniera efficace di trasformare i “contatti” realizzati in fiere, missioni, viaggi, in veri e propri – nonchè profittevoli – accordi di affari per crescere a due cifre.

 

Per meglio attrezzare le aziende socie, Confindustria Salerno ha ben pensato per l’anno 2013 di realizzare un percorso seminariale di aggiornamento professionale a supporto dell’espansione internazionale dell’impresa, percorso che, nei fatti, è stato attuato da Assindustria Salerno Service srl e reso possibile grazie al finanziamento della Camera di Commercio di Salerno.

 

Quindici le giornate di aggiornamento – tutte a cura di qualificati docenti dalla comprovata esperienza – organizzate con il preciso intento di accrescere la cultura e la tecnica dell’internazionalizzazione dei partecipanti, rivoluzionando, laddove era necessario, approcci, credenze, strategie di ingresso e politiche per presidiare i mercati esteri.

 

La finalità del ciclo di seminari di aggiornamento professionale proposto è stata, infatti, quella di stimolare i partecipanti ad individuare le migliori alternative di sviluppo della propria impresa sui mercati internazionali: oltre a prevedere moduli che favorissero conoscenze e competenze specifiche e specialistiche, il programma voleva essere la giusta occasione per rimodulare il ruolo e il coordinamento tra alcune funzioni aziendali, favorendo il passaggio da un’organizzazione a “compartimenti stagni” ad una “a vasi comunicanti”, più funzionale ad approcciare i mercati esteri con successo.

 

Compatto il giudizio sui rappresentanti delle aziende da parte del corpo docente alternatosi in cattedra nel corso delle giornate di formazione: a detta degli esperti, infatti, visibile è stata la crescita per molte delle aziende intervenute, che hanno tradotto sul campo – in gesti quotidiani – quanto prima avevano avuto modo di apprendere in aula.

 

Per vincere sui mercati, infatti, è sì necessario presentarsi con gli skills giusti, ma più di ogni altra cosa è indispensabile che il capitale umano, oltre ad avere una brillante idea di business per realizzare e fare crescere il progetto di espansione internazionale, padroneggi al meglio tutti gli strumenti di gestione, abbia chiari obiettivi e strategie, pianifichi con cura e analizzi il mercato con meticolosità da penetrare e, infine, sia capace di un’elevata, etica e trasparente razionalità espositiva per condurre efficaci partite di business fuori dai confini domestici.