EHF Women’s Champions League: alla Jomi Salerno il quarto posto finale

jomi140Il cammino europeo del team allenato da Giovanni Nasta proseguirà con la Cup Winners’ Cup. Prossimo avversario, le svizzere dello SPONO Nottwil (5-6, 12-13 ottobre)

 

Si è chiusa con un quarto posto finale l’avventura della Jomi Salerno nei preliminari della EHF Champions League, andati in scena il 14 e 15 Settembre al  PalaSele di Eboli (Salerno). Il team allenato da Giovanni Nasta ha avuto la possibilità di confrontarsi con squadre più blasonate e di elevata caratura tecnica, quali Rostov – Don (Russia), Fleury Loiret Handball (Francia) e il WHC Vardar (Macedonia), quest’ultima ammessa alla fase a gironi della prestigiosa competizione europea e considerata tra le prime quattro compagini femminili più forti del continente.

Nonostante l’impresa  risultasse quanto mai ardua, la Jomi Salerno ha ben figurato in entrambe le gare svoltesi davanti ad una discreta cornice di pubblico, accorso a sostenere le proprie beniamine e a presenziare ad uno spettacolo rivelatosi di prim’ordine, frutto di un’organizzazione impeccabile da parte della società PDO Salerno che ha avuto la possibilità di organizzare nella propria città, per la prima volta, una fase della EHF Champions League, dando senza alcun dubbio prestigio e visibilità europea al territorio.

Conclusa l’avventura in Champions League, il cammino europeo della Jomi Salerno proseguirà con l’altisonante Cup Winners’ Cup. Le salernitane, infatti, in virtù del quarto posto finale nel proprio girone di qualificazione, ripartiranno dal secondo turno della competizione dove affronteranno le svizzere dello SPONO Nottwil (5-6, 12-13 ottobre).

Un’ulteriore possibilità, dunque, per confrontarsi con realtà diverse da quelle del territorio nazionale e per continuare a portare in alto, in Europa, il nome della città di Salerno e la sua tradizione pallamanistica.

 

La EHF Women’s Champions League
La EHF Women’s Champions League è il torneo più competitivo e prestigioso per club, organizzato annualmente dalla European Handball Federation (EHF), in quanto vi partecipano le migliori squadre dei campionati nazionali.

La competizione venne istituita nel 1961 col nome di European Champions Cup. L’edizione inaugurale vide la partecipazione di sole 8 squadre e fu vinta dalle rumene dello Sțiința Bucharest. Nel 1994 il torneo viene poi ridenominato EHF Champions League.  Attualmente è il secondo sport maschile giocato al mondo, dopo il calcio, e primo tra gli sport femminili.
Attuale campione d’Europa, e detentore della Coppa, è la formazione ungherese del Győri Audi ETO KC che ha battuto in finale le norvegesi del Larvik.

La partecipazione di una rappresentante italiana alla Champions League manca da 5 anni (stagione 2007/08). È sicuramente un riconoscimento importante per Salerno, perché si è di fatto trasformata nella capitale della pallamano italiana (dopo aver ospitato la Nazionale Italiana per le qualificazioni Mondiali ed Europee, per 2 volte le Final Four di Coppa Italia e le finali nazionali Under 18).