Ecofly, la società che vede e inventa il domani

L’elevata propensione alla ricerca e allo sviluppo sperimentale nel campo delle scienze naturali e dell’ingegneria le è valsa il rilascio di brevetti di diversa natura e finalità in ambito salute, trasporti, ambiente ed energia

La Ecofly SrL è una PMI innovativa, iscritta nel registro speciale della Camera di Commercio di Salerno, associata all’A.N.I.D., Associazione Nazionale Imprese di Disinfestazione. La società dispone di diverse certificazioni – UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001: 2015 nonché UNI EN 16636:2015-ed è abilitata ai sensi del DM 274/97 ad operare in servizi di disinfezione acque nonché disinfezione, disinfestazione e derattizzazione.

Ma l’azienda, nel tempo, è riuscita anche ad andare oltre la sua principale attività di interesse, caratterizzandosi per una elevata propensione alla ricerca e allo sviluppo sperimentale nel campo delle scienze naturali e dell’ingegneria. Tale intensa e proficua attitudine le è valsa il rilascio di brevetti di diversa natura e finalità che ne attestano il progresso tecnologico e scientifico, in ambito salute, trasporti, ambiente ed energia.

La società, diretta da Rodolfo De Vita, si sta impegnando ora perché molti di questi possano presto diventare prodotti o applicazione, determinando in un futuro non troppo lontano il successo sociale ed economico per cui nascono.
Attualmente, inoltre, risultano depositate presso il MIUR/UIBM, numerose ulteriori domande in attesa di brevetto in ambito sociale, ambientale ed energetico, di cui l’ultima si riferisce a un dispositivo convertitore dell’energia posseduta dal moto ondoso munito di amplificatore dell’effetto d’onda.

Tre sono sostanzialmente le linee di sviluppo lungo le quali l’azienda immagina il proprio futuro: salute, ambiente ed energie alternative.

Rispetto alla prima direttrice, consapevole di quanto il vestiario professionale del personale medico e paramedico possa contribuire alla diffusione di molte infezioni, l’Ecofly SrL ha promosso uno studio che ha consentito di sviluppare e brevettare l’Armadio Sterilizzatore®, capace di sterilizzare in pochi decine di secondi i camici di medici e paramedici per consentire loro di accedere a Sale operatorie, Terapie intensive, Rianimazione, Oncologia, Ematologia, Geriatrie e tutte le unità ospitanti soggetti con gravi compromissioni delle difese immunitarie, con camici appena sterilizzati. In piena sicurezza.

In ambito energetico, invece, gli studi e i prototipi realizzati da Ecofly SrL hanno rivelato come sia possibile costruire un apparato che si avvia e produce energia inserendo al suo interno una sola bottiglia di acqua calda allo scopo di convertire presto – una volta dimostrata la portata innovativa – in energia fruibile almeno alcune frazioni dell’acqua calda di origine geotermica che giornalmente sgorga dal terreno un po’ ovunque in grande quantità, ma che finisce inevitabilmente in mare, inutilizzata.

Infine, la società ha promosso uno studio per rendere le onde del Mediterraneo più appetibili dal punto di vista della trasformazione dell’energia in esse contenuta in energia elettrica. In attesa del brevetto, la Ecofly non si ferma e, piena di buone idee, già “vede” prima degli altri la prossima opportunità.

Lo scorso 16 novembre si è inoltre classificata prima tra le aziende al femminile al concorso “Open Innovative PMI”, indetto da Bernoni Grant Thornton, rivolto alle PMI innovative italiane.

Oltre ai risultati ottenuti e al grado di innovazione tecnologica raggiunto, Ecofly presenta un assetto proprietario per cui le quote sono attribuite per il 100% a donne.

 

Contatti: Ecofly srl, Via degli Uliani, 2 – Aiello – Castel San Giorgio – Salerno