Conti correnti, oggi parte il SID

AGENZIA ENTRATEPer contrastare il fenomeno dell’evasione, da oggi on line il sistema di interscambio dati che permetterà all’Agenzia delle entrate di controllare i movimenti bancari.

Tutto in chiaro: movimenti e saldi di inizio e fine anno dei conti correnti dei contribuenti da oggi – 24 giugno – sono senza più segreti per l’Agenzia delle entrate, senza che questo leda in alcun modo la privacy dei cittadini italiani, come ci ha tenuto a precisare il direttore dell’Agenzia delle entrate Attilio Befera.

Il sistema è completamente automatico e non necessita di alcun  intervento di personale umano.

Nei fatti però cosa cambia con le nuove regole?

 

Ogni singolo operatore finanziario – banche, Poste italiane, organismi di investimento collettivo del risparmio, società di gestione del risparmio e tutti gli altri destinatari dell’obbligo stabilito dal Dl 201 del 2011 – dovrà avviare la procedura di registrazione al Sid secondo le modalità descritte sul sito internet dell’Agenzia delle entrate. Il canale Sid prevede l’interconnessione application-to-application fra sistemi informativi e apposite misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa. I primi dati ad essere acquisiti sono quelli relativi all’anno 201, il cui invio è previsto entro il 31 ottobre 2013. Quelli, invece, relativi all’anno 2012 andranno trasmessi entro il 31 marzo 2014.

Quando il Sid sarà andato a regime, gli operatori finanziari dovranno effettuare la comunicazione annualmente e trasmetterla entro il 20 aprile dell’anno successivo a quello al quale sono riferite le informazioni.

 

Successivamente, poi, spetterà all’Agenzia delle entrate stabilire i criteri per l’elaborazione di specifiche liste selettive di contribuenti a maggior rischio di evasione. I dati da trasmettere con la comunicazione integrativa annuale sono quelli identificativi del rapporto finanziario, quelli relativi ai saldi iniziali e finali del rapporto riferiti all’anno interessato dalla comunicazione e i dati degli importi totali delle movimentazioni distinte fra dare e avere per ogni tipologia di rapporto, conteggiati su base annua.