Camerota: «Dall’eperienza personale al progetto di impresa»

francescaLa buona idea, per la fondatrice della startup, deve rispondere a una esigenza reale e Mamma Cult lo fa perché, in modo semplice, consente di trovare, confrontare e acquistare le attività adatte ai propri bambini

Presentiamo il progetto: quando ha capito che era una buona idea la sua? Chi sono i destinatari, quali le applicazioni e i mercati?

Prima di tutto io sono una mamma, ho due bambine, e quindi sono la prima cliente di Mamma Cult! Sono, infatti, proprio partita dalla mia situazione di genitore e dall’esperienza sviluppata in cinque anni come professionista nel settore dei servizi per le famiglie. Da qui, l’idea di creare una piattaforma semplice che permettesse di trovare, confrontare, scegliere e acquistare le attività adatte ai propri bambini: una visita guidata così come una festa di compleanno, oppure un laboratorio da fare con gli amichetti. Il vantaggio di Mamma Cult è che seleziona attività solo Family Friendly e permette di acquistare subito l’attività evitando di perdere tempo in telefonate ed email. Ci rivolgiamo, quindi, alle famiglie con bambini che sia quando trascorrono il week end nella propria città, sia quando viaggiano con la loro famiglia, hanno la stessa esigenza: organizzare il tempo libero con i propri figli.

 

Quanto è durata la fase di progettazione e preparazione del piano di marketing?

La piattaforma è stata lanciata a luglio, dopo sei mesi di progettazione e studio. I successivi sei mesi sono serviti per testarla, per analizzare i miglioramenti e ridefinire il piano di marketing. Stiamo ricevendo un ottimo riscontro dalle famiglie che ci hanno finora scelto, ma ancora sono in corso dei miglioramenti della piattaforma e della strategia di marketing. L’obiettivo dei prossimi sei mesi è di rafforzare la nostra presenza in Italia.

 

 

L’idea vi è sembrata da subito spendibile sul mercato?

Mamma Cult, come dicevo, è il frutto dell’esperienza sul campo e quindi una volta realizzata la piattaforma ha subito raccolto il riscontro positivo delle famiglie. Infatti la piattaforma, una volta online, è stata subito operativa. Perché un progetto vada in porto quanto conta l’idea e quanto gli investimenti? Prima di tutto l’idea deve rispondere ad una esigenza reale e Mamma Cult lo fa. L’investimento serve a fare in modo che l’idea arrivi ad un pubblico molto vasto. Ma certo se al pubblico arriva un prodotto che non risponde ad una reale esigenza, l’investimento serve a poco.

 

PREMIO BEST PRACTICES PER L’INNOVAZIONE 2016 – SEZIONE STARTUP – TERZO POSTO

 

MAMMA CULT, la startup per le attività delle famiglie con bambinimammacult

Mamma Cult è il marketplace digitale che permette di prenotare e acquistare attività per famiglie con bambini in vacanza e in città. É stato pensato come una risposta semplice e veloce all’esigenza di molti genitori in cerca di attività ricreative da fare nel tempo libero, o durante un viaggio con la famiglia. Mamma Cult consente di trovare nuove proposte, confrontarle, sceglierle in base all’età dei bambini e di acquistare subito l’attività, evitando numerosi passaggi di prenotazioni tra email, chat e telefonate.

Altro vantaggio è che su Mamma Cult si trovano solo attività Family Friendly, erogate da fornitori selezionati. I prodotti Family Friendly presenti nella piattaforma Mamma Cult sono organizzati in 4 categorie: Tour, Kidslab, Party e Outdoor.

La piattaforma è online da luglio 2016, ma sta già riscuotendo molto interesse da parte delle famiglie, che vedono in Mamma Cult uno strumento efficace, comodo e sicuro con cui consultare e acquistare le attività che preferiscono. Inoltre, da gennaio 2017 utilizzare la piattaforma è ancora più facile: ci si può comodamente iscrivere al sito tramite il proprio account Facebook o G+, senza bisogno di ulteriori passaggi ed è possibile salvare i prodotti preferiti nella “Lista dei desideri”, in modo da organizzare con calma il proprio tempo libero in famiglia. Mamma Cult è una soluzione anche per gli operatori professionali e, pertanto si rivolge al canale B2B, stringendo alleanze con Tour Operator e Travel Agency che con Mamma Cult hanno a loro disposizione uno strumento efficace per ampliare la propria offerta di attività a dimensione di famiglia.