ARF a supporto di giovani di talento

“2 giorni con voi”, il 3 e 4 ottobre prossimi a Buccino un incontro di orientamento per i giovani che vogliono contribuire in modo efficace allo sviluppo di progetti innovativi nel campo della tecnologia applicata all’industria, al commercio e ai servizi

Con il patrocinio del Gruppo Di Carlo Holding, la costituenda Fondazione ARF -Applied Research Foundation- quale organizzazione senza fini di lucro, ha organizzato il 1° seminario-incontro rivolto a giovani che vogliono contribuire allo sviluppo dell’innovazione attraverso progetti di “eccellenza”, non solo in ottica locale, ma anche nazionale e internazionale.
L’incontro – che si terrà il 3 e 4 ottobre prossimi – vuole favorire uno scambio di idee focalizzato proprio sul futuro dei giovani e sulla loro possibilità di autodeterminarlo in modo efficace.

I temi trattati tenderanno a far emergere le idee individuali e di gruppo, e ad indirizzare i partecipanti nello sviluppo metodologico efficace di progetti di innovazione tecnologica e di processo.
Il seminario si articolerà in due giornate, e, quindi, sarà compreso il pernottamento, con inizio alle 9.00 del primo giorno e conclusione alle 17.00 del secondo giorno, in cui anche il pranzo e la cena saranno occasione di confronto e dibattito con gli esperti presenti:
professor Egidio Cascini, uno dei massimi esperti internazionali in Tecniche Statistiche, Total Quality e Metodologia Six Sigma, insignito dalla 3M del LEWIS G. LEHR CAREER QUALITY AWARD per il numero e la qualità delle innovazioni introdotte durante la carriera lavorativa;
dottor Alberto Camporesi, esperto di Strategia e Pianificazione per lo Sviluppo, uno dei primi in Italia ad introdurre tecniche e metodologie per coniugare metodo e intuito nel Management Strategico.

L’incontro è stato riservato a candidati  di ambo i sessi, dell’età massima di 25 anni, preferibilmente non ancora inseriti nel mondo del lavoro, dall’eccellente percorso universitario (anche se non ancora concluso) di diverso indirizzo formativo (tecnico, economico, informatico, ecc.) . Dopo il seminario, alcuni dei partecipanti potranno essere invitati a  realizzare uno stage retribuito nell’ambito di Centro Studi, per la realizzazione dei progetti discussi o da loro presentati.

A conclusione dello stage, ARF si propone di promuovere o favorire il proseguimento ulteriore dei progetti intrapresi anche eventualmente in collaborazione con aziende del Gruppo Di Carlo Holding. Se questo non fosse possibile, rientra comunque negli obiettivi istituzionali e non profit di ARF, la possibilità di condividere  o promuovere l’iniziativa con altre aziende, preferibilmente del Territorio, orientate a favorire progetti tesi all’innovazione e all’eccellenza.
I costi di partecipazione all’incontro, di vitto e alloggio sono a carico degli organizzatori.  Non sono invece previsti rimborsi per le spese di viaggio da e verso la sede dell’evento.