La startup innovativa salernitana (com)batte il coronavirus con l’ingegno: messa a punto una linea di prodotti realizzati con materie prime certificate per uso medicale

 

COMFORT ONE™ è il nome di una linea di prodotti messa a punto da ADM Startup Innovativa, con sede a Baronissi in provincia di Salerno. La gamma è costituita da occhiali protettivi e schermi facciali che, l’azienda fondata e amministrata da Antonio Di Maio e Luigi Grimaldi, ha sviluppato in partnership con Complastic srl, che ha il suo quartier generale a Caserta.

Valorizzando l’abilità dell’ufficio tecnico interno e l’esperienza maturata nello stampaggio termoplastico, forte di una capacità da 4.000 pezzi al giorno per gli occhiali e 2.000 per le visiere, Di Maio e i suoi si sono messi all’opera lavorando senza sosta. Le due diverse tipologie di dispositivi protettivi, dopo essere state donate in centinaia di esemplari a ospedali e volontari, sono da più di un mese al centro di un incremento degli ordinativi.

Gli occhiali progettati da ADM sono dotati della materia prima di Masterbatch e additivi per aumentare i filtri UV e del coating idrorepellente Extreme che la rende adatta all’uso negli sport a bassa dinamicità come la nautica, specie se a vela.

Rivolto all’ambito medicale-ospedaliero è invece Limpido, più morbido ma resistente a un eventuale utilizzo continuativo sino a 12-14 ore, progettato per essere abbinato a una mascherina in virtù del suo trattamento superficiale anti-appannamento. Infine, Protector si rivolge alle esigenze delle industrie poiché rivestito con una soluzione olio-repellente specifica per il lavoro sui macchinari. La crisi che si trasforma in opportunità.

Questa in sintesi la lezione del Covid-19 per Antonio Di Maio: «Comfort One è al contempo una sfida e un ampliamento di business per l’avvenire. Per questo vi abbiamo investito. Il medicale può diventare un settore d’interesse, nel quale possiamo specializzarci e dire la nostra».