Unika, di nome e di fatto

Angelo Capone, responsabile Ricerca & Sviluppo della HTT Centro Affilatura: «La nostra invenzione riduce i tempi di lavorazione e aumenta la vita utile dell’utensile da taglio per l’industria aeronautica»
A quale bisogno concreto risponde la vostra idea e a chi è rivolta?
L’invenzione Unika si riferisce ad un utensile per foratura (manuale), in particolare, da taglio in metallo duro con più taglienti per uno o più elementi tra loro giuntati di materiali compositi. É dunque rivolta a tutto il comparto aerospace e aeronautico. Tale utensile inventivo risponde alle richieste del mercato, effettuando operazioni di foratura rispettando le stringenti procedure aeronautiche. L’uso di utensili è il costo e il tempo più elevato in termini produttivi per l’industria aeronautica. La nostra invenzione riduce i tempi di lavorazione e aumenta la vita utile dell’utensile da taglio. A causa della grande quantità di forature da effettuare su ogni assemblato, è richiesta una maggiore longevità degli utensili da taglio in modo da effettuare minor numero di cambio utensile. Il problema è risolto dalla Unika, in quanto essa è un utensile per foratura e alesatura da usare in una sola passata con foro a diametro finito rispettando i requisiti di qualità richiesti.

Per innalzare anche il livello di competitività del Paese occorrerebbero, secondo lei, più invenzioni o una maggiore efficienza complessiva?
La competitività del Paese dovrebbe basarsi sull’idea di competenza e di efficienza in primis. Poi il resto.
L’invenzione nasce da una attenta analisi e conoscenza del settore in cui si opera. Nasce dopo aver vagliato in modo scrupoloso tutto ciò che si è già fatto con diligenza e competenza.

Un’innovazione del passato che le sarebbe piaciuto fosse sua…
Il cinema muto.

Quella, invece, che cambierà il mondo nei prossimi anni?
Quello che potrebbe cambiare il mondo è un accordo tra istituzioni/mondo normativo/invenzione.