RAM: ecco di che pasta siamo fatti

Per Andrea Palmieri, responsabile estero della società classificatasi terza al Premio BP per l’Innovazione/sezione imprese: «La soddisfazione dei clienti è la migliore performance»

 

Chi sono i destinatari, quali le applicazioni e quali i mercati della vostra idea innovativa?

Il “Sistema d’ispezione per la rilevazione di imperfezioni nella produzione di pasta lunga” è un brevetto sviluppato principalmente per l’industria alimentare. Ci rivolgiamo ai pastifici di medio-alta qualità, fortemente orientati alla soddisfazione dei consumatori sempre più consapevoli in termini di sicurezza alimentare e attenti all’estetica del prodotto.
Nonostante la pasta sia un prodotto tipicamente legato alla tradizione italiana, il mercato potenziale è ben più ampio. Inoltre, grazie alla trasferibilità delle tecniche impiegate, il sistema può trovare applicazione in industrie affini: mangimistica, dolciaria e chimico-farmaceutica in cui RAM Elettronica opera da anni.

Avete ricevuto manifestazioni di interesse da parte di investitori italiani e/o stranieri?
Nonostante lo sviluppo del prototipo sia terminato da poco, abbiamo ricevuto richieste da molti operatori che conoscono la dedizione di RAM Elettronica nel trovare soluzioni ai problemi dei propri clienti.

Nel vostro caso l’innovazione è nata dal tentare nuove strade o dall’aver migliorato l’esistente?
La nostra innovazione nasce da un bisogno reale da soddisfare pienamente. Attualmente, infatti, nonostante alcuni produttori di pasta abbiano realizzato prototipi di sistemi d’ispezione, non esistono soluzioni commerciali con le elevate performance che il nostro progetto garantisce.

Cambiamento, creatività, rischio: quali di queste parole riconosce come sua attitudine?
Sono tutti elementi fondamentali della vision aziendale che condivido pienamente. RAM Elettronica ha come playground il mondo intero con i rischi e le opportunità che ne derivano, per cui resilienza e proattività sono caratteristiche imprescindibili per un’azienda che ambisce al ruolo di leader di settore.

Il futuro per RAM è…
Proseguire il percorso già intrapreso, continuando a credere e investire nell’innovazione tecnologica, non perdendo mai il focus sulla nostra mission: semplificare l’attività dei nostri clienti, garantendo l’efficienza dei processi produttivi fornendo soluzioni sicure e trasparenti.
Saremo presenti a Milano alla Fiera IPACK-IMA 2018. Sarà l’occasione giusta per descrivere il progetto “Sistema di Visione” e le altre soluzioni di processo per pastifici e mulini.

 

COME FUNZIONA IL SISTEMA DI ISPEZIONE DI RAM

RAM Elettronica è una società che ha esperienza e specializzazione quarantennale in sistemi automatici e impianti per produzioni alimentari: molini, pastifici, mangimifici, biscottifici. In risposta alle esigenze percepite dai produttori, RAM Elettronica si è impegnata nello studio, prototipazione e validazione di un sistema di ispezione innovativo per rilevare imperfezioni nella produzione della pasta. L’attività di progetto è iniziata con il disegno di base e la definizione delle specifiche funzionali, è proseguita con la progettazione di dettaglio, la realizzazione di un prototipo e la validazione presso l’end-user. È stato realizzato e ingegnerizzato un sistema basato sull’analisi immagini per la ispezione automatica ad alta velocità. Il sistema può essere inserito a valle dei forni di essiccazione; permette la individuazione e scarto automatico del prodotto imperfetto a causa di eventi anomali durante la produzione, garantendo un controllo di quasi il 100% del prodotto, senza introdurre rallentamenti nella lavorazione.