Nobody knows, nobody cares: non c’è qualità senza comunicazione

Vincenzo De Luca, primo cittadino di Salerno, sale in cattedra per spiegare come nella promozione turistica della città conti creare un solido country brand

Un altro significativo tassello è andato a segno per il Progetto “IMP_EXP” Orizzonte Europa, iniziativa promossa da Gruppo Iovine srl, società salernitana di consulenza ed ente di formazione. Il seminario tenutosi a Palazzo di Città il 10 aprile scorso – a conclusione di un mini ciclo di tre lezioni dedicate alla qualità e al Marketing territoriale – è stato particolarmente seguito e partecipato forse anche in ragione del docente d’eccezione: il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca. Al centro della lezione il country brand e l’importanza che rivestono comunicazione e marchio nella composizione del giudizio di qualità dei consumatori riguardo a un prodotto, un servizio, una località turistica.

La percezione è la realtà per il turista-consumatore ed è dunque ciò che più conta quando un Paese, un’Area, una località viene presa in considerazione dal mercato.

Il brand potrebbe essere definito come quello che le persone collettivamente dicono, provano e pensano su di un Paese e sui suoi servizi nei vari contesti della vita sociale ed economica.

Fare country brand significa influenzare quelle persone rispetto alla percezione del  brand del Paese.         SINDACO DE LUCA 1

         
Per quanto riguarda l’ambito territoriale lo stesso sentimento di appartenenza ad una comunità ha un impatto sulla qualità percepita dai “forestieri”. I residenti sono i primi promotori del territorio.

La gran parte degli studiosi ritiene che la qualità di un prodotto venga spesso ricostruita sulla base dell’immagine Paese percepita dai consumatori e per questo è universalmente riconosciuta l’importanza dei marchi di Origine (doc, dop, etc).

A parità di servizi conta di più chi si fa conoscere, cioè chi ha investito di più in comunicazione e brand.

E Salerno di certo in questo sta facendo scuola.