L’evoluzione continua dei sistemi di pagamento

Assistiamo da qualche anno a una vera e propria evoluzione delle forme e dei sistemi di pagamento per il godimento dei più svariati beni e servizi.

Non solo i settori innovativi come quelli della musica in streaming e dei canali tv on demand per i quali è stato indispensabile sviluppare nuove forme di pagamento ma anche i business tradizionali come quello del benessere e dei viaggi sono stati interessati dall’evoluzione dei sistemi di pagamento per venire incontro e soddisfare le richieste della clientela di oggi sempre più esigente.

Ed è toccato anche al mondo delle assicurazioni online proporre prodotti e forme di pagamento diverse rispetto al passato. Abbiamo a tal proposito analizzato il caso di Prima Assicurazioni, nota agenzia assicurativa specializzata in polizze per auto, moto e furgoni.
Questa ha creato per suoi clienti una copertura Rc Auto flessibile su misura per loro: la polizza auto a pagamento mensile.

Cos’è una polizza auto a pagamento mensile

La polizza auto a pagamento mensile proposta da Prima Assicurazioni funziona essenzialmente come un piano telefonico o un abbonamento alla palestra e le sue caratteristiche sono:

  1. l’opportunità di suddividere il pagamento della propria Rc Auto annuale in 12 rate mensili, che consente di non dover ricorrere eventualmente a finanziamenti presso Istituti di credito terzi;
  2. la possibilità di pagare ogni mese con addebito automatico sulla propria carta di credito o su conto PayPal;
  3. l’opportunità di risparmiare sospendendo il pagamento delle rate mensili e la relativa copertura assicurativa per uno o più mesi senza costi aggiuntivi (quando si decide di lasciare l’auto ferma in garage);
  4. la possibilità di acquistare diverse garanzie accessorie (per esempio: l’assistenza stradale la polizza cristalli, l’infortuni conducente, la tutela legale, eccetera) pagandole in 12 rate mensili insieme al premio Rc Auto.

Tra le opportunità descritte, la più interessante e vantaggiosa è senz’altro quella di poter sospendere il pagamento della polizza per i mesi in cui si decida per un motivo o l’altro di lasciare la macchina ferma in garage.

Per valutare l’acquisto di una polizza auto a pagamento mensile basta andare sul sito di Prima Assicurazioni calcolare un preventivo Rc Auto inserendo la targa del veicolo che si intende assicurare e scegliendo la formula di pagamento mensile.

Dopo il pagamento, l’emissione della polizza sarà immediata e, a partire dalla data di decorrenza, la copertura assicurativa si rinnoverà automaticamente di mese in mese.