La versione social di Confindustria Salerno

Rafforzare i canali di comunicazione finora adoperati, con lo scopo di “aprire” ancora di più l’Associazione, raggiungere pubblici non immediatamente vicini per sensibilità, cultura, o semplicemente distanze geografiche, avviando un dialogo diretto attraverso il suo profilo Facebook e l’account Twitter (@MauroMaccauro)

 

Da più parti si registrano piccoli segnali di ripresa dell’economia, alcune aziende si dicono pronte ad assumere nuovo personale e i mercati iniziano a dare risposte più concrete. Nel Paese sembra respirarsi un’aria più ottimista che è importante assecondare ed incoraggiare, con l’auspicio di una significativa ripresa dei consumi e dunque della produzione. 

In tutto ciò la comunicazione gioca un ruolo fondante. Confindustria Salerno, nella sua funzione di rappresentanza e tutela delle aziende della provincia, è considerata un punto di riferimento sui temi economici da parte dell’opinione pubblica e del circuito mediatico. Per tale ragione, il Presidente Maccauro ha inteso rafforzare i canali di comunicazione finora adoperati, con lo scopo di “aprire” ancora di più l’Associazione, raggiungere pubblici non immediatamente vicini per sensibilità, cultura, o semplicemente distanze geografiche, avviando un dialogo diretto attraverso il suo profilo Facebook e l’account Twitter (@MauroMaccauro).
È un’occasione aggiuntiva per “raccontare” con un linguaggio nuovo, meno ingessato, più immediato quanto di bello e di buono c’è nel tessuto economico e produttivo locale. Una finestra sull’Associazione, sulle sue attività ma anche sulle imprese che, attraverso la rappresentanza confindustriale, parlano ed intervengono sui temi economici, di attualità nazionale e locali.
Troppo spesso le organizzazioni di rappresentanza sono rimproverate di usare lo stesso linguaggio della politica, di esprimersi in maniera eccessivamente formale e di non raggiungere, di conseguenza, “il cuore” dei problemi. È un approccio in cui Confindustria Salerno non si riconosce. Anzi, da tempo, privilegia un’azione concreta e il più possibile risolutiva delle problematiche del mondo imprenditoriale. Per questo ha ritenuto importante trasferire la stessa operatività e concretezza nella scelta dei mezzi di comunicazione da adoperare, anche per cercare di combattere la lunga scia di pessimismo che la crisi economica ha lasciato in eredità.
Ecco perché, oltre alle occasioni in cui in cui i vertici dell’Associazione parlano in pubblico, intervengono a convegni e workshop o rilasciano interviste agli organi di stampa sulle tematiche d’impresa e di sviluppo, anche attraverso i social network l’Associazione intende trasferire la conoscenza di un mondo imprenditoriale provinciale sano, laborioso, che investe, che fa ricerca e innovazione e che eccelle. È importante rendere noto alle Istituzioni, agli stakeholder e al semplice cittadino le storie di successo delle aziende della provincia, il lavoro di ricerca che realizzano per rendere migliore il prodotto, la nuova pratica aziendale che hanno messo in atto a livello organizzativo. È un modo per parlare d’impresa in chiave positiva e per far conoscere le aziende e gli uomini che vi lavorano.