La battaglia storica tra Samsung e Apple, più altre novità dal mondo hi-tech

Non solo medicina e biologia: oggi la nostra società si trova quotidianamente impegnata in una continua scoperta in ambito delle nuove tecnologie La ricerca nel campo delle nuove tecnologie, dunque, viene quotidianamente arricchita da investimenti sempre più spesso milionari, fra acquisizioni di startup all’avanguardia (come nel caso del settore della realtà virtuale e dell’IoT) e lancio sul mercato di gadget hi-tech sempre più avanzati e futuristici e ampliamenti delle infrastrutture per connessioni avanzate. Insomma parliamo di autentici passi da gigante che oggi lasciano sul terreno delle nostre vite numerose impronte fatte di novità a dir poco entusiasmanti.

Capitolo smartphone: è guerra fra Apple e Samsung

Tema smartphone: la battaglia fra Apple e Samsung continua ad essere serrata. Nonostante la casa di Cupertino abbia già da tempo ceduto il passo agli smartphone Samsung per vendite, la resa non figura certamente nella sua filosofia. Non è un caso che la Apple abbia recentemente presentato in via ufficiale due nuovi modelli di iPhone destinati a risvegliare la contesa: l’iPhone 8 e l’iPhone X, sempre più avanzati da un punto di vista hardware, e sempre più votati alle nuove tecnologie del futuro, come ad esempio la realtà aumentata.

E la Samsung? Di certo non ha assistito passivamente al nuovo punto della Apple: quasi in contemporanea con la presentazione dei nuovi iPhone, la nota azienda coreana ha infatti annunciato il lancio di un rivoluzionario smartphone con schermo pieghevole, che dovrebbe concretizzarsi nel 2018.

 

Capitolo Internet: ecco il WiFi gratuito

Per abbattere il digital divide, l’Unione Europea sta promuovendo un progetto che vedrà l’installazione di hot spot WiFi gratuiti in tutta Europa: il piano, noto come WiFi4Eu, finanzierà la dotazione di questi punti di connessione gratuita coinvolgendo ad esempio gli enti pubblici come biblioteche ed ospedali, garantendo ai cittadini una navigazione totalmente free e priva dei fastidiosi banner pubblicitari. Si tratta di un piano che mira a potenziare la struttura Internet dell’Europa, rendendola economicamente più competitiva.

In attesa dello sviluppo di questo progetto le alternative per l’uso di internet sia da casa che da mobile non sono poche. Nel primo caso il mercato vede moltissimi operatori che propongono diversi pacchetti per la navigazione da casa, per citarne uno parliamo di Linkem e della sua offerta di internet WiFi senza linea telefonica, con dei prezzi abbastanza irrisori pertanto alla portata di tutti. Anche nel secondo caso, quello per le connessioni da dispositivi mobili, le proposte sono molte, gli operatori numerosi e i prezzi decisamente bassi. Pur non essendo ancora attivo il progetto degli hot spot gratuiti oggi le possibilità di accedere alla rete a basso costo non mancano.

Capitolo wearable: cosa indosseremo domani?

Le novità in termini di wearable e di smartwatch sono due: il Garmin ed il Fitbit Ionic. Nel primo caso parliamo di una linea di tre smartwatch pensati sia per le esigenze degli sportivi, sia per chi necessita di un orologio tecnologico che sia sobrio ed elegante: ad esempio, il VivoActive 3 è in grado di misurare il battito cardiaco e di monitorare numerose attività sportive. Il Fitbit Ionic, invece, sarà dotato di un design più moderno e squadrato, prettamente hi-tech, con la possibilità di misurare i livelli di H2O nel sangue ed una serie di valori che lo rendono il top, per quanto concerne la misurazione dei risultati durante l’attività sportiva. Merito dei sensori all’avanguardia che consentono un monitoraggio totale del corpo.