mercati

cerielloLe innovazioni legislative introdotte a maggio 2016 con il Nuovo Codice doganale dell’Unione (CDU) hanno apportato modifiche a un aspetto molto delicato per gli operatori che effettuano operazioni di commercio estero e in particolar modo per gli importatori

iceI prossimi 10 e 11 maggio Confindustria Salerno ospiterà una delegazione di 10 operatori del Marocco per uno Study Tour sulla filiera agricola e agroindustriale del nostro territorio, all'interno di un programma istituzionale di promozione e valorizzazione del Made in Italy e delle sue eccellenze in alcuni Paesi esteri, gestito dall'ICE -Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico.

InternationalLa Iacovelli and Partner, in collaborazione con Delta Center, ha organizzato un evento di presentazione al Comune di Salerno il 23 marzo prossimo. L’iniziativa è rivolta ad imprese specializzate nei seguenti settori: meccanica e macchinari, agricoltura e agroindustria, elettronica, costruzioni, impiantistica, trattamento rifiuti, trattamento acque, materiali da costruzione

invest your talent 0Confindustria sostiene il progetto promosso da MAECI, Ice, Unioncamere e Uni-Italia, per formare nel nostro Paese studenti internazionali che, senza alcun costo, le aziende partecipanti potranno inserire nel proprio organico per un periodo di tirocinio, indicativamente della durata minima di 3 mesi

D Trimarchi 4Chi ha una conoscenza approfondita dei processi di internazionalizzazione sa che le variabili in gioco sono molteplici, tutte da monitorare con la massima cautela se si vuole ottenere stabilità dell’azienda in un mercato estero. Il primo passo è non credere che sia tutto e solo una questione di export

Mercoledì, 22 Febbraio 2017 15:20

Roadshow ICE, buona la risposta salernitana

Scritto da

ice scafuroOltre duecento aziende hanno preso parte alla giornata formativa promossa e sostenuta dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato dall'ICE-Agenzia in collaborazione con Confindustria Salerno, partner territoriale dell'evento dedicato all'internazionalizzazione

Banner Roadshow SALERNO 638x206Il prossimo 22 febbraio, la città ospiterà la prima tappa del 2017 della giornata formativa promossa e sostenuta dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato dall'ICE-Agenzia in collaborazione con Confindustria Salerno, partner territoriale dell'evento

Banner Roadshow SALERNO 638x206Il prossimo 22 febbraio, la città ospiterà la prima tappa del 2017 del “Roadshow per l'Internazionalizzazione: Italia per le Imprese con le PMI verso i mercati esteri”, promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato dall'ICE-Agenzia in collaborazione con Confindustria Salerno, partner territoriale dell'evento

14055068-Made-In-China-Stamp-Showing-Chinese-Product-Or-Produce-Stock-PhotoPer essere sicuri di acquistare in totale sicurezza conviene innanzitutto provare con una piccola quantità di telefoni low cost, solo dopo aver verificato l'affidabilità del fornitore e la regolarità dei certificati

makeup-artistL'azienda della cosmetica ottiene ottimi risultati in tutto il mondo. Il settore è decisamente in crescita, sia nel mondo femminile, da sempre attento alle novità nel campo estetico, sia nel mondo maschile, visto che anche gli uomini hanno scoperto da qualche anno l'importanza della cura del proprio corpo. L'impresa manifatturiera italiana infatti, nel campo della cosmesi, sta facendo dei progressi notevoli, facendo registrare ottimi risultati anche nell'export. Il quantitativo di merce esportato verso l'Asia, ad esempio, ultimamente è cresciuto del 19%.

 

Quest'anno l'appuntamento autunnale in Asia di Cosmoprof, la famosa fiera internazionale dedicata alla cosmesi, si è diviso in due. Da una parte c'è stato l'appuntamento presso l'AWE, Asia World Expo, che dal 15 al 17 novembre si è focalizzato sulle attrezzature del settore e macchine di produzione, insieme al confezionamento, alla produzione in outsourcing, e a una sezione speciale per ingredienti e formule di fabbricazione. Poi l'altro appuntamento fieristico presso HKCEC, l'Hong Kong Convention and Exhibtion Centre, si è tenuto dal 16 al 18 novembre, in occasione del quale hanno esposto le aziende di produzione del prodotto finale, insieme ai settori dei Saloni di bellezza, delle Sale di acconciatura e alle zone dedicate alle eccellenze e ai prodotti emergenti. In queste occasioni è chiaro come Cosmetica Italia, grazie anche alla collaborazione con ICE Agenzia, sia in prima linea per il posizionamento del prodotto italiano sul mercato estero.


È stata senza dubbio una scelta vincente quella operata in sinergia tra Cosmetica Italia e ICE Agenzia, ma non deve essere l'unica collaborazione di respiro internazionale. È infatti vero che per far conoscere e apprezzare ancora di più in Made in Italy nel mondo si dovrebbero internazionalizzare tutti i settori produttivi. In questo senso il binomio qualità-prezzo potrebbe essere uno dei parametri fondamentali per diventare competitivi anche sui mercati esteri, ma non è il solo. Difatti, internazionalizzare non significa soltanto limitarsi ad essere presenti, ma anche essere ben visibili e riconoscibili nelle vetrine internazionali, presentando un prodotto all'avanguardia, proponendo un prezzo proporzionato alla qualità venduta e mostrando una vetrina virtuale ben fatta e potenziata da un sistema di e-commerce affidabile e preciso.


Il Made in Italy alla lunga, data la sua qualità, riesce comunque ad imporsi sui mercati internazionali, ma per farlo deve presentarsi con tutte le carte in regola: pertanto per avviare un processo di internazionalizzazione d'impresa nella maniera più profittevole è sempre consigliabile affidarsi ad un professionista del settore. I vantaggi sono notevoli sia in termini di aumento della clientela, sia per acquisire un'immagine e un'affidabilità maggiore.


Intanto a Napoli la tre giorni della "Naples meets the world" è giunta alla sua terza edizione e punta ad obiettivi importanti. Innanzitutto quello di creare sinergia tra le aziende che, al Sud, si occupano di moda. In secondo luogo punta a rivalutare la tradizione tessile campana e le sue industrie, strozzate anche da un'eccessiva localizzazione. Infine fare sistema per consentire un processo di internazionalizzazione per tutte le aziende, comprese le piccole strutture familiari, creando un modello riproponibile e agile. La “Naples meets the world” vuole essere un segnale di orgoglio campano. Tre giorni di mostre e di tour che sono serviti a far conoscere sia le aziende, sia il meraviglioso territorio napoletano.

 

scafuro magnoni export sudConfindustria Salerno e ICE, all'interno del Piano Export Sud, hanno organizzato dal 4 al 6 luglio presso la sede della Territoriale salernitana l'evento "A TASTE OF SOUTHERN ITALY", articolato in una serie di incontri con 19 buyer internazionali del food dedicati a circa ottnata aziende dell’agroalimentare delle quattro Regioni Convergenza. L'obiettivo è stato quello di intercettare meglio e di più la domanda dei mercati esteri che, considerato il calo di quella interna, rappresenta più di un quarto della domanda finale italiana.

fabio spilotros«Un mezzo di accesso etico in un mercato nuovo, grande, che conta 1.600 milioni di persone», una delle ragioni per cui - secondo il direttore commerciale Fabio Spilotros – conviene scegliere il percorso proposto dalla HIA

Pagina 1 di 4

ssseguici

s tw s f s f issuus yous gs ins in

 

newsletter

 


larivista
Print PDF book

blog
  • Il futuro di Confindustria Salerno, fra attese e buone premesse

    Il mio viaggio a capo degli industriali salernitani è terminato, ma quello della nostra Associazione continua, con gli occhi e le mani di tutti quegli uomini di impresa che, ogni giorno, costruiscono la propria fortunaDal 24 febbraio 2017 Confindustria Salerno ha un[…]


archivio

 


FORMAZIONE SPECIALISTICA PER LE AZIENDE

t confindustria

Startup Weekend Sa: l’evento per fare impresa insieme ai Giovani Imprenditori

Redazione Costozero

Startup Weekend Sa: l’evento per fare impresa insieme ai Giovani Imprenditori

Buona la prima edizione dell’evento che ha visto studenti, neolaureati, startupper, sviluppatori web e digital, divisi in 14 team, hanno lavorato fianco a fianco per sviluppare le proprie idee imprenditoriali, supportati da mentor, coach e professionisti del settore

YFD al Fuori Salone, un successo annunciato

Massimiliano Pallotta

YFD al Fuori Salone, un successo annunciato

All’Area 35 Art Gallery in zona Tortona a Milano la prima esposizione dei prodotti di design vincitori del contest organizzato dal Gruppo Design, Tessile, Sistema Casa di Confindustria Salerno ha fatto registrare più di 1000 presenze



t videogallery