Il lavoro nobilita l’uomo: Luigi De Rosa della Smet SpA diventa Cavaliere

Tra i 25 nuovi nominati dal Presidente della Repubblica, oltre al salernitano, anche Francesco Mutti, il cui Gruppo ha una sede a Oliveto Citra. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto con il quale, su proposta del ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, sono stati nominati 25 nuovi Cavalieri del Lavoro tra cui l’imprenditore della logistica integrata Luigi De Rosa e Francesco Mutti, Amministratore Delegato dell’industria omonima che opera nel settore del pomodoro.
Entrambi sono soci di Confindustria Salerno.
L’onorificenza sarà consegnata il 2 ottobre al Quirinale.

 

I profili

Luigi DE ROSA – 1955 – Salerno – Industria trasporti, logistica
È Amministratore Unico della Smet Spa, player europeo nella logistica integrata e nei trasporti. L’azienda, fondata dal padre come piccola ditta di trasporto merci, è stata da lui rilevata nel 1975. Sotto la sua guida viene avviata una politica di espansione commerciale che porta la società a diventare operatore logistico esclusivo di grandi gruppi industriali e outsourcer logistico per la gestione magazzini dei clienti. Il Gruppo, con una flotta di oltre 700 trattori e 2.000 multimodali, ha 10 sedi operative in Italia ed è presente in Spagna, Romania e Belgio. La Smet, da sempre attenta ad una logistica a basso impatto ambientale, nel 2016 ha implementato il trasporto ferroviario e quello marittimo con oltre 70.000 imbarchi di mezzi multimodali. Occupa 315 addetti.
Francesco MUTTI – 1968 – Parma – Industria conserve
È Amministratore Delegato del Gruppo Mutti dal 1994, azienda di famiglia leader nel mercato dei derivati del pomodoro. Sotto la sua guida vengono realizzati importanti investimenti per garantire la qualità del prodotto e dei processi. Le colture vengono circoscritte nel raggio di 130 km dagli impianti di trasformazione per assicurare la freschezza dei prodotti. Nel 2001 il Gruppo ottiene la certificazione attestante la totale assenza di OGM. L’impegno per la sostenibilità ambientale ha portato l’azienda nel 2015 ad una riduzione del 4,6% di “impronta idrica” e del 27% di emissioni di CO2 lungo l’intera filiera. La produzione è di 280.000 tonnellate l’anno e i prodotti a marchio Mutti sono esportati in 82 paesi. Occupa 266 dipendenti stabili e 416 stagionali. La Mutti ha uno stabilimento produttivo di oltre 20mila metri quadrati in provincia di Salerno, a Oliveto Citra.